Parma, l’ex Giorgino: “I giocatori Crociati hanno metabolizzato le idee di Pecchia. Estevez? Giocatore importante”
Le parole dell'ex
L’ex centrocampista del Parma Davide Giorgino ha parlato in esclusiva ai microfoni di Parmalive circa la prossima gara di Coppa Italia dei Ducali e la stagione sin qui dei ragazzi di Pecchia. Di seguito le sue parole:
“Penso che Lecce-Parma sarà una gara divertente. Sia la formazione salentina che quella crociata esprimono un buon calcio e hanno all’interno della propria rosa giocatori giovani e di talento. Inoltre, entrambe stanno dimostrando il loro valore nelle rispettive categorie. La differenza sta nel fatto che mister Pecchia lavora nel Parma con la maggior parte dei giocatori già dalla scorsa stagione, quindi i crociati hanno metabolizzato le idee di gioco del tecnico, il suo modo di lavorare e si conoscono tra di loro. Lecce-Parma è una gara secca, e abbiamo visto in Coppa Italia come anche squadre di una categoria inferiore abbiano dato del filo da torcere a squadre di Serie A. Come detto, la partita di Coppa sarà una gara secca, dunque tutto può succedere. Spero che ci sia un bello spettacolo. In realtà non penso che la differenza tra le due squadre sia abissale”.
Sul turnover di Pecchia: “Un’arma a doppio taglio. Penso che chi gioca di meno reputi la Coppa Italia un’opportunità importante per recuperare “posizioni” per vestire la maglia titolare in campionato. Dunque chi scenderà in campo sarà molto motivato sia per il prestigio della Coppa Italia, sia per la volontà di dimostrare di meritare la maglia da titolare per le partite di campionato. Per questo non sarà il Lecce che sottovaluterà la situazione, così come chi scenderà in campo non sarà da meno dei titolari”.
Su Estevez: “Estevez ha già disputato il campionato di B, dunque conosce benissimo le dinamiche del campionato cadetto. A mio parere l’anno scorso è pesata l’inesperienza dei giocatori in B. Le qualità dei giocatori crociati non si discutono, però provenivano da culture e da campionati diversi, dunque avevano bisogno del tempo per adeguarsi alla nuova realtà. Sicuramente è stato molto importante aggiungere giocatori che avevano esperienza in B e che potevano indicare la strada ai propri compagni”.
Sulle difficoltà che il Parma potrebbe incontrare in Puglia: “Sicuramente la voglia dei salentini di proseguire il percorso in Coppa Italia e continuare a fare bene. Conoscendo mister D’Aversa, sono convinto che ci terrà a far bella figura contro la sua ex squadra. Ad ogni modo penso che il Parma andrà a Lecce per giocarsela ad armi pari come fa con tutte le squadre in campionato. Inoltre l’organico del Parma può contare su giocatori molto validi, che possono giocare anche in A. Penso che il Parma abbia una rosa con le carte in regola per affrontare questo impegno a testa alta”.
Il pronostico di Giorgino: “Ho giocato in entrambe le squadre, per me è dura fare una previsione simile. Spero solamente che Lecce-Parma sia una bella partita e che i tifosi presenti allo stadio possano divertirsi”.