3 Novembre 2023

Bari-Ascoli, il doppio ex Pillon: “Posta alta al San Nicola. A Mignani è successo quello che è capitato a me”

Le parole dell'ex tecnico

Sabato 4 novembre allo stadio San Nicola il Bari di Pasquale Marino ospiterà l’Ascoli, reduce dalla sconfitta casalinga contro il Parma. Giuseppe Pillon ha parlato ai microfoni della Gazzetta del Mezzogiorno, dove ha presentato la partita delle squadre. L’allenatore veneto ha avuto un trascorso con entrambi i club: con il Picchio è seduto in panchina dal 2001 al 2003 e nella stagione 2009-2010; con i biancorossi nella stagione 2003-2004, culminata con la retrocessione in Serie C, sventata poi dal ripescaggio.

Queste le sue dichiarazioni:

«Il Bari è ad una svolta del suo campionato, ma l’Ascoli è abituato a combattere su ogni campo: siamo all’inizio, ma la posta in palio al San Nicola sarà alta»

«Partite del genere lasciano sempre una traccia in chi le vive. La sconfitta di quel Bari con il Venezia resta uno dei dolori più intensi della mia carriera: era già mortificante che una piazza del genere lottasse per non retrocedere, ma la gente capì la difficoltà del momento, si compattò attorno alla squadra, sostenne anche me con grande affetto. Non dimenticherò mai l’atmosfera al San Nicola nel match di andata contro i veneti: vincemmo 1-0, ma al ritorno perdemmo e non conservammo la categoria. Avrei voluto davvero proseguire la mia storia in biancorosso, ma devo ammettere che, a distanza di tempo, comprendo la scelta del club di aver voluto cambiare strada. Mignani ha vissuto qualcosa di simile a quanto è capitato a me e ha incontrato difficoltà nel ripetersi: è una dinamica che ha una sua logica».