4 Novembre 2023

Al Ferraris ci pensa Borini: la Sampdoria batte il Palermo 1-0

Il racconto della partita

Simone Arveda/Getty Images - Via One Football

A chiudere questo sabato di Serie B, sotto la pioggia dello stadio Luigi Ferraris di Genova va in scena Sampdoria-Palermo, entrambe squadre che sono uscite sconfitte dall’undicesimo turno di campionato. I blucerchiati, che dovranno fare a meno di mister Pirlo assente per squalifica, si affidano alla coppia Verre-Esposito per dare un segnale forte ad un campionato fin qui deludente ed uscire dalle zone basse della classifica; i rosanero lanciano l’attacco capitan Brunori davanti a Di Francesco, Henderson e Insigne, complici anche le assenze di Di Mariano e Vlasic, per risollevarsi dal ko contro il Lecco e rimanere agganciati ai primi posti. Dirige la gara il sig. Doveri.

Primo tempo

La partita della Sampdoria inizia subito ad alta intensità; al 2′ una botta si Kasami si scaglia contro il palo alla destra di Pigliacelli, che niente avrebbe potuto sulla conclusione del centrocampista doriano. Ancora i blucerchiati pericolosissimi: al 9′ minuto Vieira raccoglie un cross di Esposito in area di rigore e calcia centrale, facile la risposta per Pigliacelli. Ammonito due minuti dopo Verre per aver fermato una ripartenza di Lund. Il numero 10 era diffidato e salterà la partita contro il Modena. Al quarto d’ora i padroni di casa vanno alla bandierina; dall’azione che ne segue il tiro-cross di Esposito è troppo lungo per Kasani e Pigliacelli è costretto a distendersi. Si affaccia il Palermo al 18′ con un calcio d’angolo, da cui si sviluppa una ripartenza che Verre apre e chiude con una conclusione, respinta dal portiere, ma sulla conclusione l’arbitro fischia un fuorigioco a Borini. Prima conclusione dei rosanero al 25′ con Di Francesco, che spedisce alto. Ci prova Esposito due minuti più tardi, ma la deviazione di Ceccaroni facilita la presa del portiere. Continua ad attaccare con intensità la Sampdoria, il Palermo invece aspetta per poi colpire in ripartenza. Alla mezz’ora Vieira calcia dalla lunga distanza, la conclusione esce di poco a lato. Sugli sviluppi di un corner, Henderson colpisce il pallone di testa, il tiro viene salvato sulla linea da Depaoli, che subito dopo è di nuovo protagonista con un salvataggio sulla conclusione di Insigne. Gli equilibri del match si rompono al 40′ con un intervento scomposto di Lucioni che atterra in mezzo all’area di rigore Esposito, Doveri indica il dischetto. Sugli 11 metri si presenta Borini che si fa ipnotizzare dal portiere, ma sulla respinta non può che appoggiare il pallone in rete, trovando il quinto gol stagionale. Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo.

Secondo tempo

Il secondo tempo ricomincia con lo stesso copione con cui è cominciato il primo, con la Sampdoria che al 47′ si affaccia alla porta di Pigliacelli con Kasami che calcia centrale. Occasione per Esposito al 54′ che raccoglie di testa un cross di Vieira, spedendo di poco al lato; due minuti più tardi è Yepes ad impensierire la difesa con un colpo di testa per il quale il portiere deve distendersi. Non è soddisfatto Corini che toglie Insigne al posto di Mancuso. All’ora di gioco Lucioni colpisce di testa su calcio d’angolo di Henderson, spedendo sotto la traversa la sfera, che Stankovic blocca senza problemi. Tra il 63′ e il 65′ ammoniti Yepes e Borini per aver interrotto una possibile ripartenza degli avversari. Cambio per la Baronio che sostituisce Verre per Askildsen; Corini risponde con un doppio cambio: fuori Di Francesco ed Henderson, dentro Soleri e Valente. I cambi hanno dato più energia offensiva ai rosanero che adesso attaccano a pieno organico; i blucerchiati si difendono, per poi colpire in ripartenza, come accade al 72′ con Esposito che sfida Ceccaroni in uno contro uno e calcia fuori, ma è tutto fermo per fuorigioco del numero 7 doriano. Altri cambi al 79′: per i padroni di casa esce Esposito al posto di De Luca, per gli ospiti, che finiscono gli slot a disposizione, Stulac e Aurelio prendono il posto di Gomes e Lund. All’82’ ci prova per la terza volta Kasami dalla distanza con un mancino a giro che si perde fuori di poco. Un minuto dopo in una mischia in area Soleri si trova davanti a Stankovic, ma non riesce a calciare, e il portiere serbo fa suo il pallone. Ammonito al minuto 87 Ghilardi per un intervento duro su Valente; batte Stulac che spedisce la sfera oltre la traversa. Il direttore concede 4 minuti di recupero, al primo dei quali Stankovic è prodigioso su Mancuso, e successivamente sul colpo di testa di Soleri. È costretto ad uscire Yepes per i crampi, al suo posto entra Girelli, per contribuire a proteggere il risultato. Non c’è più tempo per il Palermo. La Sampdoria vince 1-0.

Vittoria di vitale importanza per i blucerchiati che si portano al sedicesimo posto a dieci punti; per i rosanero è la seconda sconfitta consecutiva, che porta la squadra di Corini al quinto posto, in attesa del recupero della sfida con il Brescia.