Bari, l’ex Amoruso: “L’esperienza di Marino è importante, conosce la categoria molto bene”
L'ex difensore biancorosso ha parlato della stagione dei Galletti
In un’intervista a TuttoBari.com, l’ex Lorenzo Amoruso ha analizzato l’avvio di stagione del Bari. Dopo qualche difficoltà iniziale, i Galletti hanno trovato la strada giusta e nella partita con l’Ascoli la squadra di Pasquale Marino ha centrato la prima vittoria stagionale al San Nicola, che gli ha permesso di salire all’ottavo posto e raggiungere la zona playoff.
Di seguito le parole di Amoruso: “E’ stata una bella vittoria convincente. Spero che da queste possano venire altre. Fino ad ora è mancato che tanti giocatori sono arrivati tardi che non hanno potuto fare la preparazione con il resto della squadra. Qualcuno si doveva scrollare di dosso ancora la promozione mancata, le aspettative erano altissime. L’anno scorso eri una neopromossa, quest’anno sei la squadra che ad un minuto dalla fine eri in serie A quindi è chiaro che le aspettative sono più alte. La stagione è lunga e speriamo che le cose possano migliorare“.
Sul cambio di allenatore: “Quando c’è un cambio dell’allenatore è normale che tutti vogliono far bene, conquistarsi il posto. Probabilmente Marino ha ragionato molto coi calciatori, tranquillizzandoli facendoli stare rilassati, concentrati su quello che è il lavoro dei singoli magari piano piano creare un bel gruppo coeso nelle difficoltà. L’esperienza di Marino è importante, conosce la categoria molto bene quindi ha lavorato molto dal punto di vista psicologico con i calciatori soprattutto con quelli che hanno maggiori responsabilità e che si sentivano maggiormente stressati venendo da un’annata in cui si pensava a salire”.
Sulla prossima partita con la Feralpisalò: ““Di facile di calcio non c’è nulla e la serie A lo insegna. Il Bari deve continuare su questa striscia con il massimo impegno per fare risultato, facendo tutto ciò che si prepara in settimana. Senza elemosinare una corsa in meno. Quando il calciatore esce dal campo deve potersi dire ho fatto il massimo per vincere poi se sono stati più bravi gli avversari si dirà bravi“.
Sulla Serie B: “La classifica in questo momento dice Parma e Venezia. Siamo alle prime battute, hanno una rosa importante. Nel calcio non si sa mai, la serie B è complicata, mi aspetto delle sorprese. Se penso all’anno scorso il Cagliari che ha fatto una grande rimonta. E’ chiaro che sarebbe bello vedere il Bari lì in altro per giocarsi un posto con le prime due“.