Parma, senti Ballotta: “I Ducali sono tra i favoriti alla promozione, Man può essere capocannoniere”
Le parole dell'ex portiere
Marco Ballotta, ex portiere del Parma, ha espresso ai microfoni di ParmaLive le sue considerazioni sulla squadra Ducale e su quest’inizio di stagione.
“Penso che la gara del Parma sia stata più che buona. Ora le prestazioni dei crociati sono più o meno dello stesso livello, sono quelle di una squadra che vuole e ambisce a un risultato importante. Finalmente la squadra ducale ha trovato una quadra: in tutte le partite si nota l’impostazione della squadra. Ci sono idee chiare ed essendoci nella rosa del Parma giocatori di un certo livello, si riescono ad ottenere degli ottimi risultati. Ho notato che quest’anno la squadra crociata è più quadrata, più determinata, più equilibrata; non è una casualità se si conquistano importanti risultati.
Il campionato è ancora all’inizio. Sono state giocate alcune partite ma siamo ancora alle prime battute. La cosa importante sarà mantenere una continuità di prestazione e quindi di risultati. Sicuramente ci saranno degli altri e bassi anche nelle altre formazioni. La squadra che più avrà una regolarità nel rendimento, sarà facilitato ad avere risultati importanti. In realtà ci sono risultati che possono cambiare la classifica velocemente, ad esempio il Modena ha vinto a Catanzaro. Sappiamo benissimo che il campionato cadetto è molto lungo. Al momento la graduatoria sta dando alcune indicazioni, ma ciò che conta molto è il girone di ritorno. In quel periodo influirà il caldo, la stanchezza e la mentalità con cui ogni squadra arriverà alla seconda parte di campionato. Al momento penso che il Parma sia favorito in base a come sta giocando, penso che la squadra crociata sia superiore rispetto alle altre.
Secondo me sono importanti tutti i giocatori del Parma. Non c’è solo un “undici” e basta. Quando sono chiamati in causa i giocatori che subentrano a partita in corso o che giocano poco riescono a farsi trovare pronti : questa è un’arma fondamentale per tante squadre. Questo fattore deve fare la differenza in un campionato lungo perchè se si considerano squalifiche, infortuni o cali di forma, si ha la necessità di avere una rosa ampia e di livello. Sono convinto che il Parma abbia una rosa simile, questo è importante.
Se Man continua così è indubbio che possa ambire al capocannoniere. Probabilmente al momento molti giocatori stanno giocando e molti crociati stanno riuscendo a finalizzare. Questo è un bell’aspetto. Ciò significa che sotto il profilo del gioco ci sono alternative e soluzioni importanti. In questo momento Man sta bene, anche l’anno scorso il rumeno ha dimostrato il suo valore, però era molto altalenante, sbagliava anche gol abbastanza semplice. In questa stagione si vede che è migliorato, ogni anno che passa è importante, si vede la crescita del giocatore. Man sta crescendo nella maniera giusta.
Io penso che il Parma, il Venezia, il Catanzaro, il Palermo sia le squadre più strutturate. Ci sono anche le squadre che sono in ritardo e magari tra qualche partita avranno una posizione diversa in classifica. E’ ancora presto per giudicare,molto dipende anche dal momento di forma delle squadre e dalla mentalità. Probabilmente il Modena farà i playoff, ma penso che le squadre più strutturate siano il Parma, il Venezia, il Catanzaro e il Palermo”.