Parma, l’ex Lanzafame: “I Ducali favoriti per la promozione. Man deve ancora esplodere, può essere il suo anno”
Parla l'ex
Davide Lanzafame, ex attaccante – tra le altre – del Parma, ha parlato a parmalive.com: “Onestamente mi aspettavo un inizio del genere. Penso che la squadra crociata sia forte. A partire dallo scorso anno, nel girone di ritorno, la squadra crociata ha dimostrato dei netti miglioramenti rispetto al passato, facendo vedere a tutti di essere in ripresa. Il Parma è ben allestito per i vertici della classifica, quindi immaginavo potesse iniziare il campionato come poi ha effettivamente fatto.
Innanzitutto il Parma ha Pecchia, che è un allenatore preparatissimo e un grande conoscitore della categoria: non a caso ha conquistato due promozioni in Serie A con Hellas Verona e Cremonese. Penso che Pecchia abbia grandi meriti nel campionato che sta portando avanti il Parma; inoltre la società ha investito bene sul mercato, fornendo la squadra di tanti ricambi. Secondo me queste sono tutte componenti che giocano a favore del Parma, al di là dell’aspetto mentale.
Cosa penso di Man? Le sue si percepivano già da un paio d’anni, è un giocatore forte che deve ancora esplodere. Questo può essere davvero l’anno giusto per vederlo esprimersi con una continuità importante. Sinceramente non me lo vedo a fare 20 gol perché è pur sempre un esterno, ma penso che sia sufficiente per lui andare in doppia cifra e continuare a lavorare per la squadra in maniera positiva, come sta facendo in questo momento.
Bonny e Colak? Sono ragazzi interessantissimi. Stanno dimostrando grande valore, nonostante il campionato di Serie B sia molto tattico. Entrambi stanno dimostrando di essere all’altezza anche dal punto di vista fisico, e sono punti di riferimento in attacco importanti per il Parma. Se i giocatori del Para continueranno a mantenere queste prestazioni, sicuramente la squadra crociata avrà molte più possibilità di andare in Serie A.
Quali squadre penso che possano rientrare nella lotta promozione? Il Parma sicuramente è la favorita numero uno. Penso che il Venezia sia allestito molto bene: già dallo scorso anno Vanoli sta proseguendo un lavoro importantissimo. Penso che anche la squadra lagunare sia una delle pretendenti principali. Poi c’è anche il Modena che è una sorpresa, Bianco sta facendo un gran lavoro, però vedo i gialloblu più per la zona playoff. Penso che per i primi due posti le favorite siano Parma e Venezia“.