10 Novembre 2023

Sampdoria, Pirlo: “Dobbiamo dare continuità alla vittoria contro il Palermo, affronteremo il Modena a viso aperto”

La conferenza stampa

U.C. Sampdoria

La Sampdoria di Andrea Pirlo si presenta alla prossima gara di Serie B con entusiasmo grazie all’importante vittoria acciuffata contro il Palermo. Questa volta, invece, affronterà il Modena fuori casa, anch’egli reduce da una vittoria nell’ultima giornata di campionato. Di seguito le parole rilasciate da Andrea Pirlo in conferenza stampa:

Dare continuità dopo il successo contro il Palermo.
“E’ importante dare continuità alla vittoria di sabato. Dare anche morale a noi stessi e migliorare la classifica. E’ importante approcciarla bene, affrontiamo una squadra che sta affrontando un ottimo momento. Sanno quello che devono fare con una squadra organizzata ma noi andremo a fare la nostra gara con la consapevolezza di quello che vorremmo fare. Affronteremo il Modena a viso aperto”.

Mancherà Verre perché squalificato. Hai già studiato soluzioni?
“Abbiamo soluzioni diverse. Vedremo anche oggi, c’è qualche influenzato da vedere e valuteremo domani chi sta bene e non sta bene. Qualche soluzione diversa l’abbiamo provata, poi in base a chi starà bene deciderò”.

Depaoli può all’occorrenza sopperire all’assenza di Verre?
“Così alto mi sembra un po’ eccessivo. Giocando con due giocatori sotto punta, in quella posizione, non penso possa avere le capacità. Può giocare da mezzala. Abbiamo altre soluzioni poi, come ho detto, deciderò chi far giocare”.

La situazione del virus che ha colpito la squadra in settimana?
“Lo abbiamo avuto ad inizio settimana e anche ieri e stamattina. Stiamo valutando col dottore il da farsi. Spero qualcuno possa rientrare e avere un po’ di giocatori a disposizione. Chi l’ha avuto in settimana sono disponibili, magari non con il massimo delle forze. Siamo già corti, in più avendo queste defezioni in settimana avremo la possibilità di fare cambi. Ma, come già detto, dobbiamo aspettare domani”.

Dopo la vittoria contro il Palermo è stata vissuta come un senso di liberazione. Come se ci fosse uno spartiacque.
“La squadra ha sempre cercato di tirare fuori questi valori da inizio campionato. Lo abbiamo fatto poche volte, l’atmosfera che si respira dopo una vittoria è sempre diversa dalle altre. Vincere o perdere cambia davvero la vita e questo deve essere un’ossessione”.

Chi è che ha avuto il virus?
“Durante la settimana lo hanno avuto Barreca, Giordano, Girelli, Facundo, Tantalocchi. Un po’ di giocatori, altri sono rientrati. Speriamo che la situazione sia sotto controllo”.

Al posto di Verre può giocare anche Esposito?
“Davanti abbiamo più soluzioni: De Luca La Gumina o anche Askildsen che può giocare in quella posizione. Davanti non siamo pochi e avrò i giocatori per poterli mettere nelle condizioni migliori di esprimersi”.

Delle Monache convocato spesso dalla Nazionale.
“E’ un 2005 che sta crescendo, con delle qualità. Questa settimana è stato via tre giorni per uno stage. Ora è tornato e anche lui può essere una soluzione dall’inizio o a partita in corso”.

Questo è il modulo che dà più equilibri?
“Sì ci dà più equilibri ma dipende anche dall’avversario. La fase di non possesso può variare, quella di possesso possiamo mantenere questa”.

Lemina?
“Si è allenato con noi poi ha avuto anche dei problemi fisici. Poi è andato in Primavera perché aveva bisogno di giocare. Non era ancora al livello degli altri e abbiamo preferito mandarlo a fare minutaggio con i ragazzi”.

Panada?
“In questo momento abbiamo in quel ruolo Yepes che sta facendo bene. Per guadagnarsi il posto bisogna lottare e mettere in difficoltà l’allenatore. Lo stanno facendo. Bisogna però dare meriti a Yepes che sta facendo un buon inizio di stagione. In questo momento è davanti agli altri. Però si stanno allenando bene e sicuramente troveranno spazio anche gli altri”.

I recuperi di Benedetti, Murru e Pedrola?
“Benedetti tornerà dopo la sosta, inizierà ad allenarsi e vedremo quando sarà pronto. Stessa cosa per Murru, dopo la sosta tornerà. Per Pedrola ci vorrà un po’ più di tempo perché è una recidiva. E’ qui e si sta curandosi speriamo di averlo presto”.