Lecco, che favola la prima vittoria al Rigamonti-Ceppi: Parma capolista battuto per 3-2
La cronaca di Lecco-Parma
Dallo stadio Rigamonti-Ceppi continua questa tredicesima giornata del campionato di Serie BKT con il match tra Lecco e Parma. I padroni di casa devono ancora trovare la prima vittoria tra le mura amiche in questa stagione e nonostante l’avversario sia proibitivo ci si proverà. Bonazzoli per sfatare il tabù conferma Novakovich al centro dell’attacco affiancato da Buso e Lepore, e schiera Marrone dal primo minuto al centro della difesa. Pecchia vuole continuare la marcia trionfale e una vittoria oggi aiuterebbe ad allontanarsi ulteriormente dalle rivali. Bonny partirà dall’inizio come punta centrale nell’ormai collaudato 4-2-3-1 degli emiliani, con Bernabè che agirà sulla trequarti centrale.
Blucelesti molto propositivi in questi primi minuti con gli ospiti che non riescono a trovare una prima costruzione pulita a causa della pressione avversaria. Prima occasione del match per i crociati: dopo un ottimo scambio sulla destra con Bernabè, Sohm arriva a mettere una palla tesa in mezzo alla ricerca di Bonny che da due passi e anche a causa di un contrasto con Lemmens non riesce a ribadire in porta. L’arbitro Pairetto viene richiamato al VAR e assegna, dopo l’on-field review, il calcio di rigore al Parma per il contatto precedente. Dagli undici metri si presenta Benedyczak che spiazza Melgrati e porta in vantaggio i suoi al tredicesimo: 0-1 dunque il parziale al Rigamonti-Ceppi. Provano a reagire i padroni di casa con una buona cavalcata di Lemmens sull’out e la palla messa al centro verso Novakovich, ma Chichizola riesce a far suo il pallone dopo una mischia. Il Lecco non si dà per vinto e pareggia al ventiquattresimo con Novakovich: calcio d’angolo battuto in maniera ottimale da Lepore, sul quale arriva la sponda di Ionita e la zampata mancina del novanta che batte Chichizola. 1-1 dunque al Rigamonti-Ceppi. Continuano a spingere i lombardi che vanno due volte vicini al gol del vantaggio, prima con Ionita che si avventa di testa su un bel cross di Caporale, ma la gira larga, poi con Lepore, servito da Lemmens al centro, con la sua conclusione parata da Chichizola in tuffo. Episodio chiave al trentesimo con l’espulsione di Hernani: il centrocampista già ammonito interviene in maniera dura su Degli Innocenti. Pairetto non ha dubbi ed estrae il secondo giallo, ospiti in dieci uomini. Incredibile doppia occasione al trentacinquesimo per i blucelesti: prima Buso trova la risposta di uno straordinario Chichizola, poi sulla respinta arrivano Novakovich e Lemmens che si pestano i piedi a vicenda e non trovano la conclusione vincente. Atmosfera caldissima al Rigamonti-Ceppi. Allo scadere del primo tempo il Lecco completa un’incredibile rimonta: in rete Buso. Parte tutto nuovamente da un corner battuto verso il centro dal solito Lepore che trova la spizzata di Caporale verso il novantanove che insacca da due passi: 2-1 dunque al Rigamonti-Ceppi.
Ripresa che inizia con un cambio per Pecchia: fuori Di Chiara dentro Coulibaly. Il primo tentativo del secondo tempo è di Bernabè, che punta, rientra sul mancino e calcia: sfera altissima. Ci prova Degli Innocenti dal limite dopo la sponda di Novakovich: tiro centrale e ben bloccato da Chichizola. Il Lecco continua a spingere e trova il gol del più due con Lepore: splendida giocata di Buso sull’out che mette in mezzo un pallone dolcissimo che il trentadue spizza meravigliosamente trovando l’angolo giusto. 3-1 dunque al Rigamonti-Ceppi. Primo cambio per Bonazzoli: entra Guglielmotti al posto di Lemmens. Secondo slot per entrambi i tecnici: Bonazzoli inserisce Galli per Degli Innocenti, Pecchia fa entrare Charpentier, Camara e Colak al posto di Benedyczak, Sohm e Bonny per provare a ribaltarla. Ci prova proprio Colak che gira sul fondo con il destro una buona punizione di Bernabè. Al settantesimo il Parma rientra in partita con Charpentier: lancio illuminante di Bernabè per il nove che scatta sul filo del fuorigioco infilando la difesa di casa e battendo Melgrati. 3-2 al Rigamonti-Ceppi. All’ottantesimo altro calcio di rigore fischiato da Pairetto per un intervento scomposto da parte di Lepore su Camara che si stava involando verso la porta di Melgrati. Dopo un altro on-field review il direttore di gara torna sui suoi passi e cancella di fatto il penalty tra le proteste generali. Sta succedendo di tutto al Rigamonti-Ceppi. Ora forcing totale degli ospiti che in uno in meno provano a compiere un autentico miracolo. Estevez libero di calciare da fuori a poco dalla fine: blocca Melgrati. Ultimo cambio per Pecchia: entra Ansaldi al posto di Circati. Maxi recupero concesso dall’arbitro: sono otto i minuti di supplemento. Assedio totale ora degli emiliani che però non riescono a distruggere il muro bluceleste.
Termina dunque così, una partita in cui è successo veramente di tutto, tra espulsioni, calci di rigore e gol: la vince il Lecco che batte in maniera incredibile la capolista Parma al Rigamonti-Ceppi. Bonazzoli trova la prima vittoria in casa del campionato per i suoi e può essere sicuramente soddisfatto. Pecchia al contempo non può rimproverare niente ai suoi calciatori, che ci hanno provato fino all’ultimo nonostante l’uomo in meno.