22 Novembre 2023

Esposito ripensa a Bari-Cagliari, Castori valuta due Primavera per la difesa, nuovo socio a Venezia? Le news del mercoledì di Serie B

I fatti di giornata

Ascoli Calcio - Grillotti

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Esposito ripensa a Bari-Cagliari

Ci sono ferite che, nel calcio, difficilmente si rimarginano.

Per i tifosi del Bari la finale playoff persa con il Cagliari resta, certamente, una grossa ferita aperta. Il gol di Pavoletti, allo scadere, è ancora ben impresso nella mente di tanti baresi che già pregustavano un più che meritato ritorno in Serie A. Tra gli undici titolari presenti in quell’11 giugno c’era anche Sebastiano Esposito che, intervenuto durante la trasmissione “Controcalcio” in onda su Twitch, ha riavvolto il nastro soffermandosi sugli istanti del match. Ecco le sue parole, riprese da pianetabari.com:

L’ansia c’era, l’adrenalina e la posta in palio era tanta – esordisce Esposito parlando di Bari-Cagliari -. Il Bari era partito per salvarsi, fare un campionato normale. Però in seguito ci siamo ritrovati a lottare col Genoa per andare in A. Non ci siamo riusciti perché loro sono andati più forti di noi e quest’anno stanno giocando con gli stessi giocatori della Serie B. Noi meritavamo la Serie A, all’86’ Folorunsho ha preso l’incrocio dei pali, all’andata a Cagliari avevamo stradominato. In quella gara c’era stato un dato di gol attesi di 5.35 xG, una partita incredibile. Anche al ritorno per 70 minuti abbiamo dominato, però poi c’è stato quest’episodio che fa male ancora ricordare. Meritavamo noi, neanche i giocatori del Cagliari ci credevano in quest’impresa. Perché venire a Bari e vincere 1-0 al 94′ è un’impresa” 

Castori valuta due Primavera per la difesa

L’emergenza in casa Ascoli spinge Fabrizio Castori a vagliare anche soluzioni alternative. I bianconeri preparano la sfida di sabato contro la Reggiana con poche certezze, una di questa è la difesa a tre, mentre gli interpreti sono ancora in divenire, con l’occhio di Castori che è finito anche su due ragazzi della Primavera.

Come riportato dal Corriere Adriatico infatti, Emiliano Rossi, 19 anni, e Andrea Caucci, 16 anni, sono i due profili attenzioni da Castori, che potrebbe anche convocarli per la sfida di Reggio. Emergenza totale, visto che tra i grandi gli unici difensori arruolabili sono Botteghin, Bellusci e Quaranta, ma le riserve mancano ai bianconeri.

Così quindi, sia Rossi, che già era stato convocato da Viali, che Caucci, classe 2007, potrebbero finire nella lista dei convocati bianconeri per la sfida con la Reggiana, visto che le assenze di Bogdan, che ne avrà ancora per molto, e di Tavcar, che tornerà nel girone di ritorno; si fanno sentire.

Nuovo socio per il Venezia?

Duncan Niederauer, presidente del Venezia, ha parlato a offthepitch.com annunciando una grossa novità, come evidenziato da calcioefinanza.it. Di seguito le sue parole.

“Stiamo cercando investimenti esterni per una quota di maggioranza nel club. Il nostro obiettivo è raggiungere un accordo entro la fine dell’anno. Avere il nuovo socio, chiunque esso sia, entro l’inizio del mercato di gennaio”.