Al Libero Liberati finisce in parità: Ternana e Palermo non vanno oltre l’1-1
Il racconto del match
La Serie B torna in campo dopo la sosta per le Nazionali e lo fanno anche Ternana e Palermo, le due squadre che, insieme a Catanzaro e Cosenza, chiuderanno la quattordicesima giornata del campionato cadetto. Entrambe necessitano i tre punti, i quali permetterebbero ai padroni di casa di respirare in zona playout e ai siciliani di tornare a dire la loro nella zona più alta della classifica.
PRIMO TEMPO
L’incontro tra la Ternana e il Palermo parte subito in quinta, con il numero 10 dei padroni di casa Cesar Falletti che si rende pericoloso dopo appena venti secondi. Il portiere avversario respinge bene e salva il risultato. Al 12′ invece è la squadra ospite a portarsi nell’aria avversaria grazie ad un tiro di Mancuso, tranquillamente sventato da Iannarilli. Al minuto 20 la Ternana impegna ancora Pigliacelli con una parata: questa volta è Raimondo ad impensierire l’estremo difensore rosanero. Ma alla mezzora di gioco è la formazione di Eugenio Corini a passare in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Lucioni. Sul calcio d’angolo battuto da Stulac, infatti, l’esperto difensore riesce ad insaccare la palla in porta. Niente può lo sporco intervento di Iannarilli. Al 36′ spacca la traversa Brunori, ma non riesce a trovare la gioia del gol alla sua centesima presenza con la maglia del Palermo. Qualche minuto dopo arriva il miracolo di Pigliacelli su Casasola, il quale riesce a mantenere il parziale sullo 0-1 dopo un’incornata del giocatore della Ternana.
SECONDO TEMPO
La seconda frazione di gioco inizia con le due squadre che non riescono ad offendere a causa dei tanti scontri in mezzo al campo. Per assistere alla prima palla gol, infatti, dobbiamo aspettare il 59′ minuto, quando la Ternana sfiora il pareggio con Distefano. L’attaccante sfrutta un’incomprensione della difesa siciliana ma sciupa l’occasione. Passano davvero pochi minuti e gli uomini di Breda agguantano il Palermo con la rete di Tiago Casasola. Il centrocampista, che era andato vicino alla marcatura nel primo tempo, riesce a battere Pigliacelli con un buon piazzato a seguito di un cross dalla corsia di sinistra. Al 75′ Corrado lascia i suoi in inferiorità numerica, costretti a difendere il risultato per oltre un quarto d’ora. A pochi istanti dalla fine Matteo Brunori va ad un passo dal gol del vantaggio, ma la palla sfiora il palo. Nei minuti successivi diversi cambi da parte dei due tecnici, ma la partita del Libero Liberati termina con il risultato di 1-1.
Un pari che dunque non aiuta la Ternana, costretta ad inseguire nella zona meno piacevole della graduatoria, e neanche il Palermo, che sembra aver perso lo smalto di inizio campionato.