Ternana, Breda: “In Serie B nulla è scontato. Dionisi ha recuperato, non ci sarà Favilli”
Le parole del mister
Allo stadio Luigi Marulla il Cosenza ospiterà la Ternana in occasione dell’incontro valido per la quindicesima giornata di Serie B. Proprio Roberto Breda, tecnico della Fere, reduce dal pareggio casalingo contro il Palermo, ha parlato in conferenza stampa in merito alla sfida di domani.
Ecco quanto emerso, riportato da calciofere.it:
“Partiamo dagli infortunati. Capuano ha recuperato ed è convocato, Favilli non ha nulla di grave, è una questione di due giorni, ma ha uno storico che richiede prudenza, quindi per stavolta non è recuperato. Al posto di Corrado squalificato abbiamo Celli che ha le caratteristiche per fare il quinto, ma anche Favasuli può giocare in quel ruolo. Viviani ha problemi alla schiena, non è convocato, mentre Dionisi ha recuperato anche lui e ci sarà. Saranno convocati Garau e Della Salandra, che è della Primavera ma si allena con noi da qualche settimana: mi piace come stanno lavorando entrambi”.
“La storia racconta di esempi di squadre che sono partite male e hanno poi migliorato, quindi non è il caso di fare pagelle. In serie B nulla è scontato, possiamo fare risultato con tutti, ma dobbiamo essere bravi a vivere partita dopo partita. Poi è chiaro che queste cinque partite sono importanti, soprattutto per valutare i ragazzi e per fare i numeri. Non so se dicembre sarà decisivo, ci sono mille esempi di squadre per le quali non è stato. Ci sono anche le altre che devono fare punti per salvarsi. Poi ci saranno quelli che faranno male male. Pensiamo a fare i punti poi contro chi ce lo dirà il tempo”.
“Dobbiamo migliorare tanto nella gestione degli episodi in entrambe le fasi. Abbiamo concesso poco, ma se non tiri in porta mai è dura: migliorare la gestione ci porterà più gol segnati e l’altro obiettivo finire più partite possibili con lo zero nei gol subiti. Anche un pareggio spesso va bene, perchè se finisci senza gol hai più possibilità di vicere: di sicuro dobbiamo fare più gol e subirne meno”.
“Non ci sono giocatori ai margini. Relativamente a Sorensen, è uno dei cinque difensori titolari, poi faccio delle scelte, mescolando le caratteristiche. Penso che lui ci darà una mano, ma è un ruolo dove in genere si cambia poco: spero sempre di non dover cambiare i tre difensori. Mi serve mettere gamba in altre zone. Luperini può giocare più avanti perché ha inserimento e gol. A due deve lavorare ancora ma ha le caratteristiche per riuscirci”
“Il Cosenza ha qualità anche nei cambi quindi dovremo fare attenzione, hanno anche i terzini che spingono molto e richiedono dei movimenti particolari alla nostra difesa per assorbire i loro. Il punto di forza è il potenziale offensivo. Non solo per lo sviluppo dell’azione ma anche nelle ripartenze perché hanno quattro elementi offensivi. Conosco tanti loro giocatori, che ho allenato, come per esempio Marras e Forte. Ma credo che anche noi potremo impensierire loro, perchè abbiamo voglia di dare una svolta”