1 Dicembre 2023

Il Palermo si sveglia troppo tardi e il Catanzaro offre spettacolo: finisce 1-2 al Barbera

Il racconto del match

tifosi_palermo

Scatto dallo stadio Barbera di Palermo

A caccia di una vittoria dopo i due passi falsi contro Cittadella e Ternana per evitare di allontanarsi eccessivamente dal treno promozione diretta, il Palermo ospita al Renzo Barbera il Catanzaro nell’anticipo del venerdì sera del 15° turno di Serie B. La compagine giallorossa, dal canto proprio, sogna di dare continuità alla convincente vittoria nel derby contro il Cosenza facendo risultato su un campo prestigioso come quello siciliano. Mister Vincenzo Vivarini predica umiltà, ma non intende snaturarsi al cospetto di una squadra in crisi il cui allenatore Eugenio Corini è sempre più frequentemente messo in discussione.

PRIMO TEMPO

Al 10′ subito un cartellino giallo per Di Mariano che entra duro su Ghion. Al 14′ enorme occasione per il Catanzaro: Katseris viene pescato in area da Sounas, ma Pigliacelli con un grandissimo intervento riesce a parare e deviare in angolo. L’arbitro ammonisce anche Vandeputte al 16′ per fallo da dietro su Di Mariano.

Al 35′ Mancuso si gira al volo di destro ma trova un Fulignati reattivo. Al 43′ arriva la rete dello 0-1: il Catanzaro costruisce un’azione offensiva continuata. Iemmello come un rapace la infila di sinistro.

SECONDO TEMPO

Al 49′ arriva il raddoppio per gli ospiti: Biasci finalizza dopo una ripartenza spietata. Al 61′ giallo anche per Katseris per aver fermato un avversario lanciato in corsa verso l’area di rigore. Vandeputte colpisce l’esterno del palo sinistro con un’azione in solitaria sulla sinistra, grande occasione per la squadra in rosso. Continui assalti del Catanzaro che sta prendendo d’assedio la porta avversaria.

Ammonizione per Buttaro al 68′ per aver tirato la maglia di Oliveri. Enorme parata di Fulignati al 69′: Henderson lascia partire un cross che diventa un tiro insidiosissimo dopo calcio d’angolo. Giallo anche per Pompetti al 75′ per entrata fallosa da dietro su Segre. All’82’ il Palermo accorcia le distanze con il neo-entrato Stulac: palla tagliata perfetta di Valente che in terzo tempo ci mette la testa e appoggia in porta. Altra grande parata di Fulignati all’85’: Segre con un tiro al volo non riesce a pareggiare. Cartellino giallo per Stulac al 90′ per entrata in ritardo, poi anche a Oliveri e Brunori per lite in campo. Ennesima ammonizione, stavolta per Miranda, al 92′: ora punizione al limite sinistro dell’area.

Il Catanzaro ottiene l’ennesima vittoria in trasferta e si porta al terzo posto in classifica, dopo un’ottima gara. Il Palermo si è ripreso nel finale con la voglia e l’orgoglio, ma gli ospiti sono riusciti a tenere duro fino alla fine aggiudicandosi il risultato.