Che Brescia al Rigamonti! Sampdoria battuta 3-1
Il racconto della partita
Allo stadio Rigamonti il Brescia ospita la Sampdoria nel match valido per il posticipo domenicale della quindicesima giornata di Serie B. Un punto separa le due squadre, ma i blucerchiati vengono da tre vittorie consecutive, e con la quarta agguanterebbero il Cosenza e supererebbero il Pisa in classifica; le Rondinelle sono reduci da due pareggi nelle ultime due partite, e una vittoria consentirebbe alla squadra di Rolando Maran di compiere un importante salto in classifica e di superare propria la compagine di mister Pirlo, che non sarà presente in panchina per squalifica.
Primo tempo
Avvio di gara con ritmi relativamente bassi. Al 3′ De Luca controlla al limite un lancio di Yepes e prova a scavalcare Lezzerini con un pallonetto. La palla esce, ma l’attaccante è in fuorigioco. Cinque minuti dopo gli ospiti si rendono ancora protagonisti con un’azione offensiva: De Luca raccoglie una verticalizzazione di Kasami e scarica il pallone a Verre che calcia al volo da fuori area. Il tiro è troppo impreciso per impensierire il portiere. Al 10′ arriva il vantaggio del Brescia: Galazzi effettua un traversone sul secondo palo dove si fionda Jallow alle spalle di Depaoli e da posizione ravvicinata segna il gol dell’1-0.
Prova a reagire subito la Sampdoria con Gonzalez che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, calcia altissimo. Ancora gli ospiti in avanti, questa volta con Giordano che entra in area e tira in porta. La palla finisce alta, ma l’arbitro interrompe l’azione per fallo di mano del blucerchiato. La prima ammonizione del match arriva al 15′ ad indirizzo di Yepes per aver fermato una ripartenza di Jallow. Al 20′ Galazzi va alla bandierina e fa spiovere un cross in area di rigore, dove Cistana, nel tentativo di colpire al volo, svirgola e manda a lato. Al 27′ arriva l’occasione più ghiotta per la Sampdoria: Verre batte un calcio d’angolo rasoterra nel primo palo, dove trova Esposito, che cede la sfera a Vieira che calcia. Bravo Lezzerini a mettere in angolo. L’azione è, però, viziata da un fallo in attacco.
È costretto al cambio Baronio perchè l’inglese si è accasciato a terra per un fastidio muscolare. Al suo posto entra Askildsen. Proprio il centrocampista norvegese si rende pericolo al 32′ mandando di poco a lato una punizione di Verre. Al 34′ il Brescia trova il secondo gol: Borrelli semina sia Gonzalez che Giordano, cerca un compagno in mezzo, la sfera gli torna indietro e non può fare altro che depositare la sfera alle spalle di Stankovic. Le Rondinelle non si accontentano e aumentano nuovamente il vantaggio con Bjarnason che si infila tra Gonzalez e Giordano, riceve un filtrante da Galazzi e batte l’estremo difensore doriano. Dopo tre minuti di recupero le squadre vanno negli spogliatoi. Il Brescia è avanti 3-0.
Secondo tempo
La seconda frazione si apre con un cambio per le rondinelle: esce Adorni, al suo posto entra Papetti. Prova a riaprire la gara la Sampdoria, ma pecca di imprecisione negli ultimi metri e non riesce a rendersi pericolosa. Al 55′ il Brescia si affaccia con un destro da fuori area di Bjarnason che esce abbondantemente. I blucerchiati si fiondano in attacco per trovare un gol che riaprirebbe i conti, facendo così, però, si espone alle pericolose ripartenze avversarie.
Cambi da parte di entrambe le squadre: al 70′ Maran leva Jallow e Bjarnason, per inserire Bianchi e Huard; Baronio risponde cambiando Verre, Kasami e Yepes per Delle Monache, Stojanovic e Ricci. Al 73′ Van De Looi fa esplodere un destro poderoso da fuori area, che si stampa sulla traversa. Dal corner che ne segue Mangraviti si divora a porta vuota il gol del 4-0. Ancora un cambio per Maran che toglie dal campo Borrelli per inserire Moncini. Rasoita pericolosa di Stojanovic, Lezzerini blocca. Si gioca l’ultimo slot Maran che sostituisce Galazzi per Fogliata. Anche Baronio si gioca l’ultima carta inserendo La Gumina per Esposito.
Nuovamente pericolosa la formazione di casa con Bianchi che, al minuto 84, sfrutta una ripartenza per calciare a porta quasi scoperta. La sfera sfila di poco fuori. Un minuto dopo Lezzerini compie un intervento prodigioso su un mancino ravvicinato di De Luca. Sugli sviluppi del corner successivo Giordano insacca una botta da fuori area. I padroni di casa recriminano una posizione irregolare di Ghilardi, che avrebbe così ostacolato la visuale del portiere, ma l’arbitro convalida il gol. Prova la Sampdoria ad accorciare le distanze, ma il Brescia si difende con ordine, e, dopo 5 minuti di recupero, l’arbitro fischia tre volte e sancisce la vittoria per 3-1 delle Rondinelle.
Grande prova della squadra di Maran, che nel primo tempo domina i blucerchiati e nel secondo tempo non deve fare altro che gestire il risultato. Pessima gara invece da parte della Sampdoria, che cade dopo tre vittorie consecutive e viene superata in classifica proprio dalla formazione lombarda.