25 Marzo 2018

La capocciata di Tuia sentenzia il Novara, la Salernitana vince 1-0

In seguito ai 4 punti conquistati nelle precedenti due partite, il Novara affronta la trasferta contro la Salernitana, valida per il 32^ turno della Serie B, con l’intento di allungare la striscia positiva per allontanarsi dalla zona play-out. I campani, dal canto loro, nutrono l’ambizione di centrare il quarto risultato utile consecutivo così da assestarsi […]

In seguito ai 4 punti conquistati nelle precedenti due partite, il Novara affronta la trasferta contro la Salernitana, valida per il 32^ turno della Serie B, con l’intento di allungare la striscia positiva per allontanarsi dalla zona play-out. I campani, dal canto loro, nutrono l’ambizione di centrare il quarto risultato utile consecutivo così da assestarsi nelle posizioni di metà classifica. Le due squadra, forti di questi progetti, interpretano subito la sfida in maniera proattiva, dando vita ad uno spettacolo piuttosto gradevole. Nonostante il sostanziale equilibrio, l’occasione più ghiotta del primo tempo capita agli uomini di Di Carlo, che al minuto 19 colpiscono la traversa con Del Fabro e vedono Radunovic  respingere il conseguente tap-in di Puscas. I piemontesi, però, tremano al 32’ a causa della bordata da fuori di Ricci deviata provvidenzialmente da Montipò. In avvio di ripresa la squadra di Colantuono aumenta i giri del proprio motore e costringe gli avversari ad affannare in fase difensiva. Dopo 9 minuti, infatti, Joseph Minala, servito a centro area da Sprocati, calcia a botta sicura ma trova ancora una volta prontissimo l’estremo difensore degli ospiti. Il gol del vantaggio, tuttavia, è nell’aria ed arriva al 15’ grazie alla girata di testa di Tuia, imbeccato da un traversone su punizione laterale di Vitale. Sebbene il Novara si renda pericoloso con Sciaudone, dopo il vantaggio l’inerzia dell’incontro è ancor più appannaggio dei padroni di casa, che colpiscono il palo esterno al 26’ con Bocalon, abile a girarsi ai danni di Mantovani e poi concludere. Durante l’ultimo quarto d’ora Di Carlo inserisce anche Macheda come terza punta allo scopo di produrre un forcing finale maggiormente arrembante, ma i risultati non sono quelli sperati e la Salernitana riesce a difendere l’1-0 senza troppi patemi fino alla fine. Per la compagine granata si tratta della terza vittoria negli ultimi quattro match, segno di un’inversione di rotta che potrebbe permettere un rush finale di cadetteria decisamente più sereno. Il Novara, invece, continua a palesare limiti piuttosto netti in fase offensiva e continua a restare invischiato nei bassifondi della graduatoria.

 

Il tabellino:

SALERNITANA (4-3-3): Radunovic; Casasola, Tuia, Monaco, Pucino (29’pt Vitale); Minala, Ricci, Kiyine; Di Roberto (42’pt Rosina), Bocalon, Sprocati (34’st Popescu). A disp.: Russo, Asmah, Schiavi, Mantovani, Signorelli, Della Rocca, Odjer, Zito, Rossi. All.: Colantuono.

NOVARA (4-3-3): Montipò; Moscati, Del Fabbro, Mantovani, Chiosa; Casarini, Orlandi, Sciaudone (33’st Macheda); Sansone (14’st Seck), Puscas (23’st Maniero), Di Mariano. A disp.: Benedetti, Farelli, Bove, Calderoni, Troest, Nardi, Ronaldo, Lukanovic. All.: Di Carlo.

Arbitro: Di Paolo di Avezzano.

Ammoniti: Orlandi (N), Mantovani (N), Minala (S).

Reti: 15’st Tuia (S).

Spettatori: 6692