16 Dicembre 2023

Al “Braglia” succede tutto nel primo tempo. Modena-Cittadella termina 1-1

Il racconto del match

Allo stadio “Alberto Braglia” va in scena il match, valido per la diciassettesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024, tra il Modena ed il Cittadella. Gli uomini guidati da mister Bianco sono reduci dalla sconfitta con il Como, match nel quale i Gialli non hanno assolutamente demeritato. Palumbo e compagni, quindi, vogliono tornare alla vittoria per riscattare la sconfitta con i lariani e restare aggrappati alle prime otto posizioni della classifica. Il Cittadella di mister Gorini, invece, è reduce dalla vittoria casalinga con il Cosenza (la quinta consecutiva per i granata) e, dopo due anni di assenza dalle zone nobili della classifica, vuole continuare a cavalcare il sogno playoff.

PRIMO TEMPO

ll Modena parte forte ed al 3′ passa in vantaggio. Duca riceve palla a centrocampo e, dopo 30 metri palla al piede, scarica alla spalle di Kastrati per il gol che vale l’1-0. Gli uomini di mister Bianco comandano le operazioni di gioco ed al 7′ creano un’altra importante occasione, il tiro di Manconi, però, è troppo centrale e viene bloccato facilmente dall’estremo difensore granata. Il Cittadella prova a reagire ma, dalle parti di Gagno, non arriva nessun pericolo concreto.Al 30′ però cambia l’inerzia del match, i granata infatti, dopo le difficoltà iniziali, alzano il baricentro ed al 30′ riescono a trovare la rete del pareggio; Mastrantonio, con una finta, manda fuori giri Zaro e serve Cassano all’interno dell’ area di rigore, il numero 10 dei veneti sbaglia il primo stop ma riesce comunque a far partire un bel tiro che si insacca alle spalle di Gagno. Si chiude così, senza altre emozioni, una prima frazione tutto sommato equilibrata. Meglio il Modena fino alla mezz’ora, decisamente più vivaci i veneti negli ultimi 15 minuti.

SECONDO TEMPO

In avvio di ripresa il Cittadella protesta per un contatto su calcio d’angolo tra Pavan e un difensore del Modena, dopo un breve consulto al VAR l’arbitro Di Marco decide, tuttavia, di far proseguire le operazioni di gioco. Al 59′ il neo entrato Strizzolo viene pescato in area da Manconi, il tiro dell’attaccante dei Gialli viene però stoppato da un grande intervento di Negro. I veneti rispondono nn minuto più tardi con un grande azione personale di Carissoni, Gagno non si lascia cogliere impreparato e respinge in angolo il tentativo del terzino. La seconda frazione è molto equilibrata, le due squadre provano a sfruttare le transizioni offensive senza, però, riuscire a creare occasioni importanti. Al minuto 89′ Strizzolo anticipa tutti di testa e per poco non trova il gol del 2-1. Al 94′ Vita ha un’occasione clamorosa per regalare la vittoria ai suoi, tutto solo davanti a Gagno manda però la palla sul palo. Termina quindi 1-1 il match tra il Modena e il Cittadella.