La Ternana batte il Lecco in rimonta: al Rigamonti-Ceppi finisce 2-3
La cronaca del match
Allo stadio Rigamonti-Ceppi si chiude la diciassettesima giornata di Serie B. In campo Lecco e Ternana, entrambe alla ricerca di una vittoria per uscire dalla zona calda della classifica. I Blucelesti vogliono riscattare la sconfitta con la Sampdoria di sabato scorso e tornare a fare punti. Da quando è arrivato Emiliano Bonazzoli ne hanno totalizzati 15 in 10 partite ed oggi hanno la possibilità di abbandonare i playout, date le cadute di ieri di Reggiana e Pisa, rispettivamente a 1 e 2 lunghezze. Dall’altra parte i rossoverdi sono nel miglior momento della propria stagione e la cura Roberto Breda sta portando i suoi frutti. Le Fere sono al penultimo posto, ma arrivano da 4 risultati utili consecutivi e un successo sulle rive del lago permetterebbe loro di mettersi in una posizione di salvezza.
PRIMO TEMPO
Partita molto equilibrata nei primi minuti: il Lecco si fa vedere dalle parti di Innarilli con Buso, ma è la Ternana ad avere la prima grande occasione. Al 8′ Falletti batte una punizione dall’out di destra, sulla respinta della difesa c’è Labojko. Conclusione alta. Al 10′ le Fere cercano ancora il gol, questa volta con Filippo Distefano. L’attaccante anticipa Celjak su un cross basso di Raimondo, ma non trova lo specchio. Al 14′ Lepore riesce ad arrivare alla conclusione vicino alla linea dell’area. Palla messa in angolo dal portiere avversario con una grande parata.
La squadra di Bonazzoli continua a spingere e al 21′ si sblocca la partita. Il Lecco riesce ad uscire bene grazie ad un ottimo lavoro di Crociata. Di Stefano arriva in area puntando il difensore avversario, ma lascia il compito di tirare ad Artur Ionita, cinico nel battere Innarilli e fare il gol dell’1-0. Al 38′ i blucelesti raddoppiano: cross dalla destra di Crociata, al centro dell’area Nicolò Buso anticipa i difensori e segna con un colpo di tacco.
Al 44′ Buso avvia la ripartenza e sulla sua verticale, in area, trova Novakovich. Lo statunitense calcia fuori. Gli uomini di Breda provano a reagire, ma non riescono a creare situazioni pericolose e che impensieriscano Saracco, il primo tempo finisce con il risultato di 2-0 in favore del Lecco.
SECONDO TEMPO
Al 51′ accorcia le distanze la Ternana: Labojko serve al centro dell’area Raimondo, che con una bellissima girata batte Saracco con il sinistro. Il Lecco non riesce più ad attaccare con decisione e al 64′ le Fere si creano due grandi occasioni per pareggiare la partita. Distefano apre per Casasola, che riesce a calciare, ma trova la pronta risposta di Saracco. Poco dopo, cross di Favasuli dalla sinistra. In area c’è Luperini, che colpisce il pallone e segna, ma è in fuorigioco.
Al 68′ la Ternana pareggia: palla filtrante di Distefano per Raimondo. Il numero 9 fa passare il pallone sotto le gambe di Saracco e fa 2-2. Al 76′ le Fere completano la rimonta: cross di Casasola che dopo qualche rimpallo finisce a Luperini. Il centrocampista rossoverde segna il gol del 3-2. Notte fonda per il Lecco, decisamente diverso da quello visto nel primo tempo. Al 81′ altro gol annullato a Luperini, ancora per fuorigioco: sugli sviluppi di un corner il centrocampista trova la rete, ma Distefano è in offside.
Nei 7 minuti di recupero il Lecco prova a riprendere la partita, ma Iannarili compie una super parata su Ionita e la squadra di Bonazzoli non riesce a trovare il gol del pareggio. Il match finisce 3-2 per la Ternana. Le Fere escono dalla zona retrocessione e oltrepassano quella playoff, raggiungendo il quindicesimo posto.. I blucelesti scendono al penultimo posto.