Il destro di Mlakar stende l’Ascoli: vittoria fondamentale per il Pisa
La cronaca di Pisa-Ascoli: il gol di Mlakar decide la partita, i nerazzurri tornano alla vittoria dopo un periodo difficile.
All’Arena Garibaldi di Pisa va in scena la 18ª giornata del campionato di Serie B. L’Ascoli di Fabrizio Castori fa visita alla squadra di Aquilani, reduce dalla sconfitta esterna (3-2) contro il Palermo al “Barbera”. L’Ascoli viene invece dall’importante vittoria casalinga contro il Catanzaro, una delle sorprese dell’attuale campionato di Serie B. Con i tre punti conquistati con i giallorossi, i bianconeri hanno ritrovato ossigeno allontanandosi dalle zone calde della classifica. Tuttavia, la squadra di Castori è ancora in zona retrocessione: 16 punti raccolti finora dai marchigiani, a -2 dal Pisa. Anche i nerazzurri non se la stanno passando bene in graduatoria. Al momento, infatti, la squadra di Aquilani naviga in zona playout. L’ultima vittoria casalinga risale al 21 ottobre: la prima e unica vittoria casalinga dei toscani, contro il Cittadella. Oggi il Pisa gioca per dare una sterzata a questo trend negativo e per ricucire il rapporto con la tifoseria più “calda” della Curva, assente per motivi di protesta nell’ultima uscita stagionale all’Arena Garibaldi.
PRIMO TEMPO
Fin dai primi minuti di partita si percepisce un alto livello di tensione. La partita è giocata più sugli spalti che in campo: da segnalare l’entrata in ampio ritardo dei tifosi del Pisa, a causa di alcuni problemi in fase di afflusso. Al 13′ Pablo Rodriguez si avvicina all’area piccola ma, dopo un corpo a corpo con Canestrelli, Nicolas riesce a intervenire e dire di no. Tre minuti dopo Mendes su punizione impegna Nicolas, che con i guanti mette in corner. La partita è molto fisica, ricca di duelli in mezzo al campo e con uno sterile giro-palla ambo i lati.
Al 23′ Mlakar dopo una cavalcata sulla corsia pesca Moreo in area: l’ex Brescia in scivolata manca l’impatto con il pallone. I ritmi calano notevolmente: nessun calciatore dà l’impressione di poter accendere la luce e gli errori in fase di impostazione sono frequenti. Ma al 44′ il Pisa la sblocca con un a giocata individuale. Valoti innesca Mlakar: l’esterno nerazzurro è bravissimo a pescare l’angolino alla sinistra di Viviano con un destro a giro impeccabile. Con la rete dello sloveno si chiude la prima frazione.
SECONDO TEMPO
Nei primi minuti del secondo tempo D’Alessandro riceve un lancio da Valoti ma non riesce a trovare Moreo all’altezza del dischetto. Al 59′ i nerazzurri trovano la conclusione verso la porta con Barbieri, ma il suo mancino è centrale. L’Ascoli torna a rendersi pericoloso al minuto 63: Bayeye colpisce il palo alla sinistra di Nicolas con un tiro di mezzo esterno destro. Il Pisa risponde al 75′: percussione di D’Alessandro verso il centro, poi il tiro dell’ex Monza viene deviato in calcio d’angolo. L’Ascoli risponde poco dopo con Haveri, che non inquadra lo specchio da buona posizione. Ci prova con troppa timidezza la squadra di Castori: solo un colpo di testa di Mendes oltre la traversa di Nicolas. Dopo 6′ di recupero si libera la gioia del pubblico: si tratta della seconda vittoria casalinga in campionato per il Pisa. I nerazzurri ritrovano ossigeno dopo un periodo complicato, mentre l’Ascoli perde lo scontro diretto. Adesso la posizione di classifica dei marchigiani inizia a essere davvero pericolosa.