Al Ferraris succede di tutto. La Feralpisalò batte la Sampdoria per 2-3 nei minuti finali
Il racconto del match
La diciottesima giornata del campionato italiano di Serie B si conclude nel pomeriggio con le quattro partite delle 16:15, tra cui Sampdoria–Feralpisalò. L’incontro che va in scena sul manto erboso del Ferraris di Genova mette di fronte due formazioni ambiziose. Andrea Pirlo e i suoi puntano ai tre punti per raggiungere la zona playoff, mentre gli ospiti vogliono lanciare un segnale alle squadre che precedono e abbandonare l’ultima posizione.
PRIMO TEMPO
Il primo tempo tra la Sampdoria e la Feralpisalò inizia subito con i padroni di casa che dettano i ritmi di gioco e si affacciano pericolosamente dalle parti degli ospiti. Dopo otto minuti si fa vedere anche la squadra di Zaffaroni con un colpo di testa dentro l’area, ma che esce abbondantemente a lato. Al 13′ è la Feralpisalò a passare in vantaggio con Bergonzi. Primo gol in campionato per lui che arriva dopo diverse conclusioni ribattute dalla difesa blucerchiata. Al 20′, invece, è Facundo Gonzalez a mancare di poco lo specchio della porta avversaria con un colpo di testa. Il risultato resta sullo 0-1. Appena due giri di lancette, però, e Butic sigla il gol del raddoppio per i suoi: ottimo cross dalla destra di Bergonzi e incornata vincente dell’attaccante. Ma la Sampdoria non sta a guardare e accorcia le distanze con Esposito al 27′. L’attaccante di proprietà dell’Inter si smarca bene in area di rigore e beffa Pizzignacco. Succede di tutto in questo primo tempo, infatti alla mezz’ora Kasami viene espulso dall’arbitro a causa di una gomitata ai danni di un avversario a palla lontana. Ciononostante gli uomini di Andrea Pirlo sfiorano il gol del pareggio appena dopo con De Luca, il quale impatta male un cross dalla sinistra togliendolo dalla disponibilità di un compagno ben piazzato. Nei minuti di recupero Stankovic impedisce a Di Molfetta di siglare il terzo gol della Feralpisalò dopo un’acrobazia da parte del numero 10.
SECONDO TEMPO
I secondi quarantacinque minuti iniziano sulla falsa riga dei primi, con la Sampdoria riversata in avanti a caccia del gol. Al 54′, infatti, arriva il 2-2 con Nicola Murru. Il capitano dei padroni di casa è il più veloce ad arrivare su una ribattuta del portiere avversario e ad insaccare a porta vuota un pallone pesantissimo. Poco dopo entrambe le formazioni avranno un’occasione per parte ma tutte e due verranno sciupate, da De Luca per i blucerchiati e da Compagnon per i lombardi. Al 69′ ancora un’opportunità per la Feralpisalò, vicina alla rete del vantaggio con un colpo di testa di Di Molfetta. Palla fuori di qualche metro. A dieci minuti dalla fine la formazione allenata da Zaffaroni si porta in avanti nel punteggio con una bella marcatura da parte di Zennaro. In seguito ad una respinta di Stankovic, infatti, il giovane giocatore calcia di prima intensione la palla che era arrivata al limite dell’area. Al 90′ altro episodio, questa volta dubbio, della partita. Quando Esposito firma la sua doppietta e sigla la rete del 3-3, infatti, il direttore di gara annulla quest’ultima per un’irregolarità. Ancora pericolosa la squadra di Pirlo con la rovesciata di Depaoli, cancellata dal portiere della Feralpisalò con un bel intervento.
Dopo sette minuti di extra time la Feralpisalò si impone in casa della Sampdoria e guadagna tre punti importanti per la classifica. Finisce 2-3 la gara del Luigi Ferraris.