Calciomercato Serie B – Da Okereke a Moro, da Dragowski a Katseris: ecco le trattative sotto l’albero di Natale
Tutte le notizie a una settimana dall'apertura della finestra invernale
La finestra di calciomercato invernale si aprirà ufficialmente lunedì 4 gennaio, però i club di Serie B e non solo sono già a lavoro da qualche settimana per assicurarsi calciatori di livello per puntellare la rosa ed al contempo piazzare tesserati che non rientrano più nel progetto tecnico. Per questo motivo, in questo articolo proveremo a riepilogare le maggiori trattative e/o voci di mercato emerse negli ultimi giorni.
Calciomercato Serie B, le trattative
Alla corsa per aggiudicarsi il cartellino Luca Moro si è aggiunta la Reggiana, in cerca di una buona alternativa agli infortunati Vido e Vergara, come riportato da TuttoMercatoWeb. Sull’attaccante classe 2001, in uscita dallo Spezia, hanno manifestato il proprio interesse Lecco e Feralpisalò, mentre i ci sono stati i primi contatti tra gli Aquilotti e il Catanzaro, che andrebbe a rafforzare il reparto offensivo in vista del girone di ritorno. La società emiliana sta monitorando anche il mercato in uscita, dove giocatori che hanno deluso le aspettative di inizio stagione potrebbero fare le valigie e trasferirsi. La permanenza di Da Riva, Crnigoj, Pajac e Pettinari non è scontata, e con il ricavato dalle loro ipotetiche cessioni possono arrivare rinforzi importanti per Alessandro Nesta.
Dopo l’estate dove ha più volte manifestato la volontà di lasciare la Cremonese, David Okereke è finito nel mirino dell’Empoli, alla ricerca di una valida alternativa in attacco a Caputo. Messo fuori rosa, destino condiviso con Valeri, e successivamente reintegrato, l’ex attaccante del Venezia ha deluso le aspettative: pochi i gol, due, pochi gli assist, uno, e pochi i minuti in campo. Come riporta Pianetaempoli liberarsi del pesante stipendio del nigeriano farebbe prendere fiato alle casse del club grigiorosso, e gli azzurri starebbero valutando un “prestito fino alla fine della stagione”, per distribuire meglio le spese.
Mentre sembrava che la rescissione di Roberto Inglese potesse essere un’ipotesi, il Parma ha pensato a un’altra via: un prestito in Serie C che gli permetta di ritrovare minutaggio in vista di una cessione tra sei mesi. A pensarci, secondo Il Resto del Carlino, è la SPAL che sta vivendo una stagione assai difficile e cerca leader a cui aggrapparsi per risalire la china della classifica.
Futuro in Serie B per Alessandro Vimercati, che in stagione ha raccolto zero presenze con la maglia della Juve Stabia. Secondo quanto riporta TuttoC.com, il difensore centrale classe 2002 si trasferirà al Südtirol. Operazione a titolo definitivo.
La Ternana si sta preparando alla finestra di calciomercato invernale, che prenderà il via tra pochi giorni. Visto l’interessamento del Modena verso Niccolò Corrado, laterale mancino dei rossoverdi, si inizia a cercare un possibile sostituto, in pieno stile Ternana, ovvero un giovane da poter mettere in risalto e far crescere. Il nome, secondo quel che riporta il noto giornalista sportivo esperto di calciomercato Alfredo Pedullà, è quello di Franco Carboni, esterno classe 2003 in prestito in Serie A, al Monza, ma di proprietà dell’Inter. L’argentino sta trovando poco spazio in Brianza e scendere in cadetteria potrebbe aiutarlo a trovare minutaggio importante per la sua carriera. La situazione si svilupperà nei prossimi giorni.
Si iniziano a muovere le trattative e le situazioni di mercato in Serie B. Anche chi è partito bene si sta informando oppure, come nel caso del Catanzaro, sta informando gli altri. Infatti ben quattro club di Serie A hanno richiesto informazioni per Panos Katseris, centrocampista dei giallorosso. I club interessati sembravano essere Genoa, Monza e Napoli (nonostante quest’ultima si sia solo informata senza formulare un’offerta) ma nelle ultime ore si è aggiunto alla lista anche il Torino. Insomma, tante possibilità ora davanti al greco, che si troverà costretto a compiere una decisione nelle prossime ore. Lo riporta calcionapoli24.it.
Porte girevoli come sempre nel calciomercato invernale. Dopo la prima metà di stagione si traccia una linea e si fanno i primi bilanci, cercando di capire come muoversi in un mercato fatto di riflessioni ed opportunità. In casa Spezia si pensa soprattutto al futuro di Dragowski, il portiere polacco che sembra non rientrare più nei piani bianconeri. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport infatti, il contratto di Dragowski scadrà nel 2025, ma visto che non rientra più nei piani, sarà ceduto al più presto. Il mercato di gennaio è la prima opportunità buona per rispolverare la vetrina, e metterci in mostra Dragowski, anche nell’ottica di una riduzione del monte ingaggi.
Attualmente ancora a secco di minutaggio nella nuova avventura in prestito al Monza di Raffaele Palladino, Giorgio Cittadini potrebbe tornare a vestire la maglia del Modena dopo la positiva esperienza vissuta in Emilia nella passata stagione sportiva. Come riferisce Gianluca Di Marzio, infatti, i Canarini sarebbero al lavoro al fine di provare a riportare il talentuoso difensore 2002, di proprietà dell’Atalanta in gialloblu. Ma non solo. Sempre secondo il noto esperto di calciomercato, lo stesso sodalizio emiliano vorrebbe altresì provare ad acquistare a titolo definitivo Alessandro Pio Riccio, giunto in estate a titolo temporaneo alla corte di Paolo Bianco, dalla Juventus.
Stando a quanto riportato da Tuttosport, ad Alfredo Donnarumma starebbe pensando la Sampdoria. In una squadra non molto esperta, che dovrà rinunciare a Fabio Borini per qualche mese, uno dei bomber più navigati della Serie B potrebbe rivelarsi estremamente utile. I discorsi sono agli albori, ma si tratta di una prospettiva di calciomercato che può decollare.
Pare che il Napoli possa prestare Alessio Zerbin al Bari, per dare qualità a una rosa che sin qui ha dimostrato di averne molta di meno rispetto a una stagione fa. Il salto all’indietro per il ragazzo sarebbe grande, ma la fame potrebbe giocare nettamente a suo favore e metterlo nelle condizioni di interpretare al meglio il semestre biancorosso.