Parma, Pecchia: “C’è stata voglia e forza di portare a casa il risultato. Alleno giocatori di qualità”
Le parole del tecnico crociato dopo la vittoria con il Brescia
Il Parma, sempre più capolista di questa Serie B, chiude il girone d’andata con una mini-fuga.
I crociati, dopo la vittoria odierna in casa del Brescia, salgono infatti a quota 41 punti e con ben 6 punti di vantaggio su Venezia e Como. Fabio Pecchia, tecnico dei Ducali, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport al termine della sfida con le Rondinelle. Ecco le sue parole, riprese da parmalive.com:
“Viene fuori una bella prestazione, vengono fuori le giocate di qualità ma anche la solidità difensiva. Tante volte abbiamo giocato 4+2 e abbiamo lavorato bene. Affrontavamo una squadra che poteva crearci problemi e la linea ha lavorato molto bene anche sui due gol annullati. C’è stata voglia e forza di portare a casa il risultato, di saper soffrire quando il Brescia ha provato ad uscire”.
Sull’importanza della fase difensiva. “Assolutamente si. Tutte le squadre sono attrezzate e anche se si nascondono vogliono la Serie A. Ci sono partite in cui si soffre, anche oggi il Brescia in alcuni momenti ci ha messo sotto e la solidità deve venire da una fase difensiva fatta da tutti gli uomini. Quando non si prende gol per me è una grande gioia e poi in fase offensiva noi possiamo creare tanto”.
Sulle similitudini con la Cremonese 2021-2022. “Ci sono analogie, la Cremonese era la squadra più giovane del calcio italiano e formata da prodotti dei settori giovanili italiani. Qui alleno giocatori di qualità, giovani e con potenzialità ma siamo uno spogliatoio multiculturale. L’unica differenza è questa ma non è una cosa poco, a volte rallenta il processo di maturazione dei ragazzi. Testa bassa e pensiamo al girone di ritorno, che sarà un campionato completamente diverso”.
Sul rapporto tra Bernabè e Man (autori dei gol vittoria). “Come in tutto lo spogliatoio, uno è spagnolo, l’altro è rumeno, ma in campo parlano la stessa lingua”.