L’Empoli non frena la sua corsa, Salernitana ko 2 a 0
Squadre in campo in una serata alquanto primaverile. Empoli in tenuta azzurra classica, Salernitana in tenuta bianca da trasferta. Non c’è il pubblico delle grandi occasioni al Castellani. Ospiti che partono per nulla intimoriti dalla capolista. Il primo tentativo è proprio dell’ex Donnarumma, Monaco ribatte in corner. Ci prova dopo un minuto anche Zajc ma […]
Squadre in campo in una serata alquanto primaverile. Empoli in tenuta azzurra classica, Salernitana in tenuta bianca da trasferta. Non c’è il pubblico delle grandi occasioni al Castellani. Ospiti che partono per nulla intimoriti dalla capolista. Il primo tentativo è proprio dell’ex Donnarumma, Monaco ribatte in corner. Ci prova dopo un minuto anche Zajc ma la sfera è out. Al 17’ ci prova Sprocati, ma il cross basso viene sventato in corner da Luperto.
Al 20’ Monaco in spaccata per fermare l’azione di ripartenza dei toscani si infortuna ma rimane in campo. Possesso palla di pura marca empolese ma i granata si difendono con ordine e grinta. Al 33’ cross di Vitale per la testa di Bocalon ma l’ex Alessandria è in offside. Al 36’ ci prova dalla distanza Lollo, la sua conclusione viene deviata in angolo. Nel finale ci prova Sprocati ma senza fortuna. Dopo tre minuti di recupero e una progressione di Donnarumma salvata da Radunovic e dal palo poi su respinta calciata da Caputo termina un equilibrato primo tempo.
Ripresa che comincia con gli stessi schieramenti del primo tempo. Al 2’ primo giallo del match per Ricci che abbatte Donnarumma involato a rete. La rincorsa di Zajc è facile preda per Radunovic. Al 5’ Bocalon accusa un risentimento muscolare alla coscia e lascia il campo a favore di Palombi. Al 10’ anche Castagnetti sul taccuino del direttore di gara per trattenuta su Kiyine. Gli uomini di Andreazzoli non riescono a trovare spazi anzi sono gli ospiti nel primo quarto d’ora ad essere più intraprendenti. Al 17’ pericoloso Pasqual con un cross tagliato dalla sinistra dove non ci arriva nessuno.
Al 24’ contatto dubbio in area granata, Zajc vola a terra, il replay non chiarisce. Al 25’ esce Donnarumma ed entra un altro ex Alejandro Rodriguez. Un minuto dopo ecco Brighi per Lollo, non cambia nulla in mediana empolese. Prima della mezz’ora ci prova dai 25 metri Castagnetti la sfera è di poco fuori. Colantuono inserisce Popescu per un Vitale in netto calo. Palombi non riesce intanto in contropiede a dare sostanza alla sua azione. Al 33’ un cross dalla sinistra di Pasqual è ottima preda di Rodriguez che di testa anticipa Schiavi e beffa Radunovic. Esulta l’ex Peter Pan granata. Colantuono inserisce Rossi per Sprocati giocandosi ora il tutto per tutto.
I toscani ora sfiorano il raddoppio con un tacco di Zajc prima e con una conclusione sbilenca Caputo. Al 40’ un buon cross di Kiyine viene sventato in corner da Maietta. Caputo in ripartenza sciupa il 2-0. Ma i granata sono ancora vivi. Andreazzoli si copre con Imperiale. I campani provano il forcing ma è solo tanta confusione. E dopo quattro minuti di recupero al fotofinisch in contropiede Rodriguez raddoppia. Termina 2-0 una partita che forse i granata non meritavano di perdere.
TABELLINO
EMPOLI-SALERNITANA 2-0
EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo; Luperto, Maietta, Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Lollo (27’st Brighi); Zajc (44’st Polvani); Donnarumma (25’st Rodriguez), Caputo. A disp.: Terracciano, Giacomel, Imperiale, Traorè. All.: Andreazzoli.
SALERNITANA (4-3-3): Radunovic; Casasola, Schiavi, Monaco, Vitale (30’st Popescu); Minala, Ricci, Odjer; Kiyine, Bocalon (6’st Palombi), Sprocati (35’st Rossi). A disp.: Iliadis, Russo, Mantovani, Signorelli, Della Rocca, Di Roberto, Rosina. All.: Colantuono.
Arbitro: Minelli di Varese.
Ammoniti: Ricci (S), Castagnetti (E).
Reti: 33’st e 51’st Rodriguez (E).