Come sta andando la Serie B 2023-2024?
Il punto
Come succede ormai da diverse stagioni, la Serie B ha un andamento diametralmente opposto a quello della Serie A, con le distanze fra le squadre molto più ridotte. Basti pensare che fra la terza e la nona in classifica (rispettivamente Como e Brescia, in questo momento), cioè fra la prima posizione che dà diritto ai playoff e la prima che non lascia possibilità di promozione, ci sono soltanto 10 punti di differenza.
In questo scenario incerto, pronosticare una favorita per l’accesso diretto alla Serie A (prime due classificate) o per la lotta ai playoff diventa difficile, ma per questo anche più stuzzicante. Se volessi metterti alla prova, potrebbe interessarti sapere che fra i migliori siti di scommesse online esistono numerosi bonus per scommettere, destinati anche alla Serie B.
Serie B 2023-24: quali sono le squadre favorite?
In questo momento, la classifica e l’organico ci parlano di una squadra che sembra avere qualcosa in più delle altre: si tratta del Parma di Fabio Pecchia, capolista a +6 sulla coppia che staziona al secondo posto: il Venezia guidato da Paolo Vanoli e il Como che, a dispetto del rendimento pregevole, ha esonerato Moreno Longo per affidarsi a Cesc Fabregas, il quale verrà affiancato adesso affiancato da Oslan Roberts, essendo scaduta la proroga concessa dalla Figc che ha permesso allo spagnolo di allenare la prima squadra ad interim. Fino a questo momento, nessun’altra squadra è riuscita a prendersi la vetta solitaria da agosto a oggi.
Alle spalle dei lagunari e dei lombardi, è lotta aperta fra diverse squadre. La Cremonese di Giovanni Stroppa (specialista della categoria e subentrato a Davide Ballardini dopo cinque giornate) è ritornata in cadetteria dopo l’esperienza in Serie A e fino a questo momento miglior difesa del campionato. Il Palermo di Eugenio Corini che ha un ottimo score e ha totalizzato 8 punti nelle ultime quattro partite.
E poi due sorprese: il Cittadella di Edoardo Gorini che si sta affermando ai vertici dopo aver rischiato la Serie C la scorsa stagione; il Catanzaro, neopromossa e vera rivelazione stagionale, capace di occupare anche il terzo posto in classifica nelle giornate passate. Le prossime settimane ci diranno se i giallorossi saranno in grado di reggere i ritmi e candidarsi al doppio salto, dalla Serie C alla Serie A.
Destino diverso per l’altra calabrese, il Cosenza di Fabio Casera che, partito molto bene nella prima fase di stagione, è andato incontro a una flessione che lo ha relegato alla lotta per evitare i playout, scenario a cui i Lupi si sono abituati nelle ultime annate. Da segnalare la crescita della Sampdoria di Andrea Pirlo che, dopo soli 6 punti nelle prime 9 giornate, si trova adesso a puntare alla zona playoff nonostante i 2 punti di penalizzazione.
La sensazione è che il Parma abbia quindi le carte in regola per continuare la fuga solitaria, sfruttando anche la prolificità del suo attacco, il migliore del campionato. Se questo dovesse verificarsi, dietro andrà in scena la solita avvincente bagarre sia per la seconda posizione utile alla promozione diretta che per un posto al sole dei playoff, con tanto di caccia alla miglior posizione possibile per garantirsi un percorso più agevole a maggio.