Da Dickmann ad Aramu, da Maric a Bastoni: i possibili botti di Capodanno
Le ultime di calciomercato
La finestra di calciomercato invernale si aprirà ufficialmente lunedì 4 gennaio, però i club di Serie B e non solo sono già a lavoro da qualche settimana per assicurarsi calciatori di livello per puntellare la rosa ed al contempo piazzare tesserati che non rientrano più nel progetto tecnico. Per questo motivo, in questo articolo proveremo a riepilogare le maggiori trattative e/o voci di mercato emerse negli ultimi giorni.
Calciomercato Serie B, le trattative
Il Südtirol ha chiuso per il centrocampista del Frosinone Karlo Lulic: il club di Serie B ha definito gli ultimi dettagli e il calciatore arriverà. Il giocatore classe 1996 di origini croate firmerà martedì 2 gennaio un contratto di due anni e mezzo, fino a giugno 2026. Il ragazzo lascia il Frosinone dopo 49 presenze, 2 gol e la bellissima promozione in Serie A della scorsa stagione: era arrivato dallo Slaven Belupo nel 2021. Il calciatore ha giocato solo due partite in questa stagione, una in campionato e una in Coppa Italia.
Il Parma sta incantando il mondo grazie alle prestazioni nel suo 2023. In particolare, anche i suoi gioielli sono tenuti sotto costante osservazioni da club grandi e piccoli. Oltre all’interesse dell’Atletico Madrid per il centrocampista catalano Adrian Bernabé, il portale OkFichajes parla anche di un possibile interessamento del Girona. Il club rivelazione de La Liga, secondo in classifica dietro al Real Madrid, rischia di perdere il suo talento Aleix Garcia su cui c’è il forte pressing del Barcellona. In caso di eventuale cessione, la squadra spagnola potrebbe rivolgersi al Parma per inserire il profilo di Bernabé, ritenuto adatto a sostituire il giocatore uscente.
Il terzino destro dello Spezia Kelvin Amian sta mostrando tutte le sue qualità in questo campionato di Serie B e sembra essere il giocatore più interessante nella formazione ligure sul mercato. Macìa ha dichiarato la sua incedibilità durante la finestra di calciomercato invernale. Il giocatore ha attirato l’attenzione in Francia di Montpellier, Rennes e Tolosa e in Italia di Cagliari e Genoa.
Lo Spezia studia il grande colpo da regalare a D’Angelo. Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, le Aquile sarebbero sulle tracce di Mattia Aramu, centrocampista del Bari. Le sue prestazioni non sono state all’altezza e la cessione potrebbe concretizzarsi.
La Ternana punta a rinforzare vari reparti della propria rosa. In merito alla difesa le Fere hanno messo gli occhi su Andrea Carboni della Ternana, che è in prestito dall’Inter e dovrebbe rientrare dai nerazzurri prima di essere girato nuovamente in prestito. Lo riporta Il Corriere dello Sport
Secondo quanto riporta Il Secolo XIX, le Aquile hanno intenzione di offrire alla Sampdoria uno scambio di prestiti che coinvolge Moro e De Luca. Sullo sfondo resiste il nome di Thomas Henry, punta dell’Hellas Verona, che risente del dualismo con Djuric.
La Ternana cerca soprattutto profili giovani per rinforzare la rosa e dare a Breda i tasselli di cui necessita. Tra i nomi più gettonati c’è quello di Michel Adopo, centrocampista dell’Atalanta, arrivato in estate a parametro zero dal Torino. Il ragazzo piace molto alle Fere, come riporta Il Corriere dello Sport
Non solo il Modena su Corrado della Ternana. L’esterno rossoverde, su cui tra l’altro l’Inter vanta un’opzione di riacquisto, piace anche allo Spezia. Lo riporta Il Corriere dello Sport
Come riporta La Provincia, i grigiorossi hanno messo nel mirino Simone Bastoni dell’Empoli, a cui piace David Okereke. Possibile scambio all’orizzonte che coinvolge i due giocatori.
Il Bari resta vigile sulla situazione legata a Jaime Baez. L’esterno uruguaiano, in scadenza con il Frosinone, sarebbe dovuto passare a breve al Bari secondo la Gazzetta del Mezzogiorno. Baez e Polito avevano trovato un accordo su base pluriennale, ma l’infortunio del calciatore nel match di campionato contro la Juventus (risalente al 23 dicembre, in cui peraltro Baez ha segnato) rischia di complicare le cose. Il calciatore ha accusato un problema muscolare e nella prossima settimana dovrebbe svolgere i consueti test fisici per valutare l’entità dell’infortunio e stimare i tempi di recupero. In caso di problema serio, Polito potrebbe decidere di spostarsi su altri profili. A riportarlo è pianetabari.com.
Il Catanzaro avrebbe avanzato al Monza un’offerta per il cartellino di Mirko Maric. L’attaccante croato non è tra le prime scelte di Palladino (strada sbarrata da Mota Carvalho e Colombo), anche se è comunque riuscito a trovare una rete in Serie A. Visto il poco spazio che ha a Monza, il Catanzaro avrebbe cercato di cogliere la palla al balzo: adesso si attende la risposta definitiva dei lombardi. Le alternative a Maric, come riporta La Gazzetta dello Sport, sarebbero Moro (Spezia) e Gliozzi (Pisa).
Il Como avrebbe messo nel mirino Samuele Mulattieri, attaccante del Sassuolo. Il centravanti neroverde conosce bene il torneo cadetto: l’anno scorso si è ritagliato un ruolo da protagonista nel campionato vinto dal Frosinone. Il Como avrebbe individuato il suo profilo per rinforzare il reparto offensivo, attualmente formato da Cutrone e Gabrielloni. Mulattieri è molto seguito in Serie B e al momento non è da escludere un suo ritorno in cadetteria. Con il Sassuolo, infatti, sta facendo molta fatica a incidere: il centravanti ha la porta sbarrata da Pinamonti e Defrel.
Aumentano le pretendenti per Abdoul Guiebre, terzino sinistro del Modena accostato nei giorni scorsi sia al Bari che alla Triestina.
Calciomercato Modena – Nuova richiesta dalla B per Guiebre
Come riferito da parlandodisport.it, sul classe ’97 è da registrare anche l’interesse della Reggiana, alla ricerca dunque di un rinforzo in quella zona di campo.
Stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, l’acquisto prioritario sarebbe in difesa e il Palermo avrebbe mostrato il proprio interesse per Salim Diakité. Tuttavia questa strada sembrerebbe difficile da percorrere. Un altro profilo che piace è quello di Lorenzo Dickmann, terzino del Brescia che andrebbe a sistemare il problema sulla fascia destra. L’idea del City Group è quella di puntare su giocatori giovani e in rampa di lancio, ma per gennaio i rosanero cercano elementi che possano dare il proprio contributo fin da subito.