2 Gennaio 2024

ESCLUSIVA PSB – Tateo: “Partipilo? Ottimo rapporto con mister Pecchia. Iannarilli? Importante raggiungere la salvezza”

Le parole dell'agente sportivo ai nostri microfoni

La sessione invernale di calciomercato è ormai alle porte e, sebbene sia spesso caratterizzata da pochi movimenti rispetto alla più lunga e fruttuosa finestra estiva, resta comunque un appuntamento importante per gli equilibri del campionato di Serie B.

A tal proposito abbiamo intercettato, in esclusiva ai nostri microfoni, un vero e proprio esperto del settore; parliamo ovviamente di Giovanni Tateo, agente FIFA da più di diciotto anni e co-proprietario della Gio’Sport Management. Tateo è stato spesso il regista di diverse operazioni importanti ed ha inoltre ricevuto, nelle ultime due stagioni, il premio come “Miglior Procuratore Sportivo in Italia per la Serie B”. Di seguito l’intervista completa.

Partiamo da uno dei pezzi pregiati della sua agenzia, Anthony Partipilo. In estate il Parma, per portarlo alla corte di mister Pecchia, ha versato nelle casse della Ternana circa 1,8 milioni di euro. Cifre importantissime per la Serie B.

Anthony è arrivato in un grande club nel punto migliore della sua carriera. Sta contribuendo alla classifica attuale del Parma anche se, purtroppo, ha avuto un piccolo incidente di percorso a causa dell’infortunio. I ducali hanno una rosa molto ampia e mister Pecchia sta gestendo benissimo tutte le esigenze dei calciatori presenti in rosa”.

A tal proposito, che rapporto ha con mister Pecchia?

Mister Pecchia lo ha voluto fortemente in squadra, è stato uno dei primi nomi che ha fatto alla dirigenza in sede di trattative. Ha un ottimo rapporto con lui”.

Dalla Serie D al sogno chiamato Serie A.

“È partito dai bassifondi, quando abbiamo iniziato a lavorare con lui giocava in Serie D e guadagnava 800 euro al mese. Meriterebbe assolutamente la Serie A”.

A Terni era un vero e proprio leader. Come ha vissuto il passaggio alla realtà Parma?

Parliamo di due piazze differenti, Terni ha dato tantissimo ad Anthony. Si è trovato benissimo con la tifoseria e con mister Lucarelli, vanno dati anche i giusti meriti al DS Leone che ha avuto l’occhio per andare a prendere un calciatore che poi ha fatto la differenza anche in Serie B”.

Proprio a Terni c’è un altro dei suoi assistiti, Antony Iannarilli. Cambiano i tecnici, i comparti societari, ma lui resta una vera e propria garanzia per la Ternana. Lo scorso anno ha rinnovato fino al 2025, nessun dubbio quindi circa una sua permanenza?

“Vediamo intanto come termina il campionato, la Ternana sta avendo un po’ di difficoltà ma spero possa conquistare la salvezza. La tifoseria rossoverde merita di restare in Serie B. Poi è chiaro che se dovessero cambiare gli obiettivi sia della squadra che del calciatore vedremo il da farsi, l’età gli permette di poter ancora coronare il sogno della Serie A”.

Avrebbe mai immaginato una stagione così complessa per la Ternana?

“Quando si cambia tanto non è poi semplice ripartire e plasmare uno spogliatoio. Cambio alla guida tecnica, società nuova, è normale che possano esserci delle difficoltà. C’è ancora un girone di ritorno da giocare e ne possono uscire tranquillamente perché ci sono calciatori di valore. Con mister Breda hanno inoltre ottenuto risultati importanti“.

Arriviamo adesso al Modena, la squadra è in piena zona playoff ed esprime un calcio moderno e divertente. Uno dei leader è, sicuramente, capitan Pergreffi. Anche lui ha rinnovato fino al 2025, chiuderà la sua carriera con i gialloblu?

“Il suo rinnovo è stato fortemente voluto perché ormai è una vera e propria bandiera. È partito dai bassifondi e si è guadagnato la Serie B con tanti sacrifici. Ha vinto tanti campionati, partendo dall’Eccellenza fino alla Serie B. Sono contentissimo per lui, a Modena c’è una proprietà di alto profilo ed anche la tifoseria sta rispondendo benissimo”.

In estate la società guidata da patron Rivetti ha optato per il passaggio da mister Tesser a mister Bianco. Come lo ha vissuto capitan Pergreffi?

Ormai i calciatori hanno un’ottima facilità di adattamento, quando termina un ciclo bisogna accettarlo ed andare avanti. Mister Bianco sta facendo un lavoro importante e ci sono tutte le basi per fare il salto di qualità e puntare presto alla vittoria del campionato”.

La prossima domanda riguarda, in realtà, una doppia curiosità di calciomercato. Lo scorso c’erano stati diversi apprezzamenti dalla Serie B per Galo Capomaggio, centrocampista dell’Audace Cerignola nel girone C di Serie C. I dialoghi sono ancora aperti? C’è qualche altro calciatore della sua agenzia che presto potrebbe sbarcare in Serie B?

“Galo è cresciuto tantissimo, purtroppo durante questa stagione ha subito un infortunio che l’ha bloccato un po’. Al momento ci sono squadre di Serie C che lo vorrebbero. In Serie B potrebbe starci benissimo ed a fine stagione potrebbe esserci quell’opportunità che andrebbe a coronare la sua carriera, chiaramente l’Audace Cerignola non se ne priverebbe a costo zero. Faccio anche i nomi di Petriccione che ha già diverse esperienze in cadetteria e che, da poco, ha iniziato a lavorare con la nostra agenzia e Russo, terzino sinistro dell’Audace Cerignola. Ma in generale credo che il prossimo anno riusciremo a portare tra i 5 e i 6 calciatori in Serie B”.

In chiusura le chiedo, c’è un calciatore in particolare che, secondo lei, avrebbe meritato una chance in Serie B?

“Sicuramente Capanni, ex Ternana ed ora al Rimini. I rossoverdi hanno fatto scelte diverse ma penso che, dopo quanto visto lo scorso anno e dato il valore del giocatore, avrebbe meritato la possibilità di fare la Serie B”.