Amian rompe con lo Spezia, torna Zona Gol, cadetteria a 18 squadre con la riforma? Le news del martedì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Amian rompe con lo Spezia
In casa Spezia continua a tenere banco il caso legato a Kelvin Amian. Il calciatore francese, arrivato a La Spezia nel 2021, vorrebbe cambiare casacca in questa sessione di mercato. Tuttavia, il club ha già dichiarato di voler tenere il difensore almeno fino a giugno. La decisione rigida della società non sarebbe andata giù al calciatore: secondo quanto riportato da TMW, Amian avrebbe deciso di non allenarsi più con la squadra, spingendo per la cessione. Il francese piace a Palermo, Bologna, Nantes e Rennes.
Torna Zona Gol
Dopo qualche settimana di riposo la Serie B è pronta a tornare in campo per dare il via al primo girone di ritorno asimmetrico nella storia della cadetteria. La classifica, come sempre, lascia margine di manovra a tutte le 20 squadre di Serie B, tutte ancora in lotta per il proprio obiettivo.
Un girone di ritorno che si prospetta intenso e che potrà essere vissuto a 360 gradi grazie ad un ritorno molto gradito per i tifosi di Serie B e non solo. Come appreso dalla nostra redazione, dopo mesi d’assenza eccezion fatta per il Boxing Day, ormai marchio di fabbrica della Serie B, DAZN tornerà a trasmettere la famosa “Zona Gol” quando ci saranno più partite in contemporanea a partire dalla prima partita del girone di ritorno.
Un format che da sempre funziona e che tiene incollati alla TV (o agli altri dispositivi), i tifosi neutrali che hanno la voglia di voler essere collegati su tutti i campi. Visti i numeri altissimi che ha sempre fatto registrare la Zona Gol su DAZN (spesso e volentieri più di qualche partita di Serie A, tra quelle minori), questo ritorno è sicuramente gradito e non farà altro che aumentare ancor di più la visibilità di un prodotto che ne meriterebbe sempre di più. L’eliminazione dal palinsesto, arrivata senza preavviso e senza motivazione, aveva fatto storcere il naso a parecchi: ora DAZN torna sui propri passi per la gioia di tutti i tifosi della Serie B.
Serie B a 18 squadre?
Di riforma del mondo del calcio si parla ormai da anni. Se ne parla quando ci sono fallimenti sportivi epocali, vedasi l’Italia fuori dai Mondiali da tempo immemore; se ne parla quando tra Serie B e Serie C si presentano casi di squadre con difficoltà economiche e se ne parla per dare una rinfrescata generala.
Se ne parla, appunto, ma non si agisce. Il tempo delle riforme, per, potrebbe presto arrivare. Ad annunciarlo è Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia che ha postato l’idea di Gabriele Gravina per la riforma dei campionati professionistici.
La Serie A passerebbe da 20 squadre a 18 con le piccole (12 compagini) che si ribellano. La Serie B passerebbe da 20 a 18 mentre la Serie C cambierebbe radicalmente passando da 60 squadre attuali a 18.