Calciomercato Serie B – Da Venuti a Inglese fino ad Aramu: le trattative più calde del martedì
Tutti i nomi di giornata
La finestra di calciomercato invernale ha ufficialmente aperto i battenti, ed i club di Serie B e non solo sono già a lavoro da qualche settimana per assicurarsi calciatori di livello per puntellare la rosa ed al contempo piazzare tesserati che non rientrano più nel progetto tecnico. Per questo motivo, in questo articolo proveremo a riepilogare le maggiori trattative e/o voci di mercato emerse nelle ultime 24 ore.
Calciomercato Serie B
Calciomercato invernale bollente, ossimoro più che mai calzante per questa sessione di calciomercato che sembra in grado di regalare colpi interessanti. Lo sa bene anche Stefano Lombardi, che in un’intervista concessa a TuttoMercatoWeb fa il punto su alcuni dei suoi assistiti.
Ecco le parole di Lombardi:
“Marconi rimane a Palermo. È felice di rimanere in rosanero. Non pensiamo ad altre possibilità. Oukhadda? So che piace, vedremo cosa succede da qua al 31, è una possibilità. Il ragazzo sta bene al Modena, piace al Verona. Vedremo… Majer? Insegue la Serie A con la Cremonese. Non guardiamo al mercato. Bidaoui piace a Bari e Ascoli, vedremo cosa succede durante il mercato. Ad Ascoli e già stato, a Bari c’è Marino che lo ha già allenato. Siamo attenti. Di Munno del Novara è un talento. Sta giocando. Sta facendo molto bene. Può venir fuori strada facendo. Ha già gli occhi della Serie B addosso. Vedremo”.
Lorenzo Venuti può davvero lasciare il Lecce in questa sessione di calciomercato. Il terzino destro ex Fiorentina non ha trovato molto spazio per esprimersi, motivo per cui insieme al suo entourage si starebbe guardando intorno alla ricerca di una nuova sistemazione. Come riportato da alfredopedulla.com, su Venuti era stato registrato un forte interesse del Palermo già nei giorni scorsi, ma il club rosanero dovrò fronteggiare una folta concorrenza. Venuti è finito sotto la lente d’ingrandimento di diversi altri club, come il Cagliari, la Salernitana che deve sostituire Mazzocchi, e anche la Cremonese, che per il momento resiste proprio dall’assalto della Salernitana a Sernicola.
Secondo quanto riportato da La Nazione , il focus del Pisa sarebbe puntato su Stiven Shpendi, attaccante classe 2003 con diverse presenze raccolte in Serie A con la maglia dell’Empoli. Il ragazzo sembra però lontano dagli azzurri, motivo per cui il Pisa potrebbe sferrare l’attacco. Per quanto riguarda il fratello gemello Cristian, che sta facendo grandi cose con il Cesena in Serie C, il Pisa sta trattando con i bianconeri per la prossima stagione.
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, il Cosenza avrebbe accelerato per il terzino sinistro Gianluca Frabotta, con la trattativa che sarebbe già arrivata ai dettagli. Cosenza che vince quindi il duello di mercato con la Ternana, che si era mossa nei giorni scorsi per il ragazzo.
Come riporta Tuttomercatoweb nelle ultime ore il Lecco ha scavalcato anche gli ultimi ostacoli per arrivare a Emmanuel Ndoj dal Brescia per dare soluzioni utili a centrocampo. Ndoj, centrocampista molto duttile classe ’96 in questa stagione non ha trovato lo spazio desiderato, e sarà verosimilmente uno dei volti principali del nuovo Lecco che sta sorgendo.
La Reggiana di Alessandro Nesta ha fin qui condotto una buona prima parte di stagione raggiungendo i 23 punti in classifica, motivo per cui si appellerà al calciomercato per continuare a fare bene e mantenere la categoria. In attacco, ad esempio, piace molto Luca Moro del Sassuolo, tornato alla base dopo l’esperienza allo Spezia nella quale ha messo a referto solamente tre reti in quindici partite. Come riportato da TMW, infatti, il giocatore sarebbe sempre più vicino al trasferimento in granata nonostante i numerosi corteggiamenti. Una su tutte la Sampdoria, che fino a questa mattina avrebbe incontrato il club neroverde per parlare di Moro. Sono attesi sviluppi nei prossimi giorni.
Ancora la Ternana protagonista in questa sessione di calciomercato dopo l’ufficialità di Franco Carboni arrivata oggi. Come appreso su Twitter dal profilo ufficiale del noto esperto Gianluca Di Marzio, infatti, il club rossoverde ha chiuso per un altro giocatore. Si tratta di Ange Caumenan N’Guessan, difensore centrale francese classe 2003 il cui contratto è stato depositato per permettere l’acquisto da parte della Ternana. Manca dunque solo la nota ufficiale da parte degli umbri per legare in maniera definitiva il calciatore alla squadra.
Il Bari si appresta a ufficializzare Yayah Kallon. L’attaccante sierraleonese si aggregherà presto alla squadra di Marino e seguirà fin da subito le indicazioni del tecnico biancorosso. Come riportato da Sky Sport, l’attaccante è già atterrato nel capoluogo pugliese: il passaggio dall’Hellas Verona al Bari è ormai da considerare cosa fatta. Ecco le sue prime parole al momento dell’arrivo a Bari, raccolte dalla stampa che lo aspettava: “Sono felice di essere qui, un saluto ai tifosi del Bari”.
L’interesse della Sampdoria per Mattia Aramu si fa più forte. Come riportato da TMW, i blucerchiati avrebbero messo nel mirino il calciatore del Bari e avrebbero intenzione di tentare l’affondo. Dopo un iniziale sondaggio, la Sampdoria sembra dunque intenzionata a voler andare decisa sul giocatore di proprietà del Genoa. Al momento, le alternative ad Aramu sarebbero Alfredo Donnarumma, Roberto Inglese e Lazetic.
Secondo quanto raccolto da Cosenza Channel, i rossoblù avrebbero messo nel mirino Acampora per irrobustire la propria mediana. Il centrocampista del Bari sembra sulla via dell’addio e Cosenza potrebbe rivelarsi la scelta giusta per rinascere. Anche lo Spezia sarebbe sulle tracce di Acampora. I Lupi preparano dunque anche le alternative: la società starebbe monitorando anche la situazione legata a Kouan (Perugia).
Accostato a vari club, che potrebbero consentirgli di rilanciarsi e, al contempo, liberare il Parma di una situazione che oramai nuoce a ognuna delle parti in causa, c’è un nuovo club che ha indirizzato i propri radar verso Roberto Inglese. La compagine in questione è l’Ascoli che, riferisce sportparma.com, ha già avviato i primi contatti per il classe ’91: nel caso in cui il tutto dovesse andare a buon fine, l’attaccante ritroverebbe Fabrizio Castori, con cui ha già lavorato in quel di Carpi nella stagione 2014/2015 (terminata con una storica promozione in Serie A).