PSB – Balata invita Gravina in Assemblea di Lega per discutere della riforma. I dettagli
Gravina invitato da Balata
Il calcio italiano si prepara ad affrontare mesi decisivi che potrebbero completamente stravolgere la struttura di tutto il movimento. La riforma dei campionati potrebbe entrare nel vivo e l’11 marzo ci sarà l’Assemblea Federale a cui il Presidente Gravina vorrà arrivare con le idee chiare e con l’intenzione di abolire il diritto di veto.
La riforma, stando alle indiscrezioni uscite nei giorni scorsi, dovrebbe prevedere una riduzione a 18 squadre per Serie A, Serie B e Serie C ed ovviamente un cambiamento così radicale necessita dell’attenzione di tutte le parti in causa.
In merito a ciò, il 25 gennaio si terrà l’Assemblea della Lega B e tra i temi di discussione ci sarà anche questo. Stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, il presidente Mauro Balata ha invitato Gabriele Gravina a partecipare per discutere delle riforme; il numero uno della FIGC ha accettato e dunque tra poco meno di due settimane, perlomeno per ciò che concerne il lato Serie B, si potrebbe sapere qualcosa in più sulla riforma.
La riforma così pensata andrebbe a toccare punti su cui la Lega B si batte da diversi anni. Il primo è quello delle promozioni e delle retrocessioni: da anni il Presidente Balata pone l’accento sulla dissimetria tra le 4 retrocessioni e le 3 promozioni che con la nuova composizione verrebbe eliminata. L’altro punto chiave è legato alla politica fiscale incentivante a condizione che si investa strutturalmente nel calcio italiano (stadi, strutture, settori giovanili etc.)