Calciomercato Serie B – Da Caso a Pereiro fino a Baez: i nomi più caldi del lunedì di trattative
Il punto di giornata
La finestra di calciomercato invernale è entrata nel vivo e i club di Serie B e non solo sono già a lavoro da qualche settimana per assicurarsi calciatori di livello per puntellare la rosa ed al contempo piazzare tesserati che non rientrano più nel progetto tecnico. Per questo motivo, in questo articolo proveremo a riepilogare le maggiori trattative e/o voci di mercato emerse nelle ultime 24 ore.
Calciomercato Serie B
Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, il Bari starebbe chiudendo la trattativa che porterebbe Abdoul Guiebre del Modena in Biancorosso. Il terzino sinistro burkinabé è attualmente impegnato in Coppa d’Africa e rientrerà in Italia (in caso di approdo in finale della sua nazionale) solamente dopo l’11 febbraio. Su di lui vi era, inoltre, l’interesse della Reggiana (squadra in cui ha già militato la scorsa stagione).
Secondo quanto riporta Il Giornale di Sicilia, Filippo Ranocchia è oggi atteso in città per le visite mediche e la firma sul contratto che lo renderanno ufficialmente un giocatore del Palermo. Chiuso questo colpo, i rosanero continuano a lavorare sul mercato in entrata. Resta vivo l’interesse per Amian dello Spezia e si potrebbe creare un asse tra le due squadre, vista la volontà dei bianconeri di portare tra le loro file Soleri. Al momento si tratta di due trattative sconnesse fra di loro, ma è da segnalare come i liguri abbiano messo sul piatto nella trattativa per l’attaccante romano il cartellino di Daniele Verde, il quale non rientra nelle tattiche di Luca D’Angelo e che farebbe molto comodo al Palermo, che si ritroverebbe un pacchetto di ali tra le migliori in cadetteria.
Il Corriere dell’Umbria ha scritto, nella sua edizione giornaliera, i possibili candidati per la trequarti della Ternana. I rossoverdi, sconfitti dal Bari, iniziano a sentire la mancanza del loro ex capitano César Falletti (passato alla Cremonese) e sono alla disperata ricerca di un giocatore che abbia caratteristiche simili all’uruguaiano. Il primo nome è quello di Gaston Pereiro dal Cagliari; da diverse settimane ormai si sta cercando l’accordo con i sardi e il non impiego del giocatore da parte di Claudio Ranieri, nonostante i tanti infortunati, è un segnale chiaro del valore gerarchico dell’uruguaiano. Nel caso in cui non si dovesse chiudere per Pereiro l’altro nome, uscito negli ultimi giorni, è Riccardo Pagano, 19enne cresciuto nel settore giovanile della Roma e che ha giocato 4 spezzoni nel corso di questa stagione.
Secondo quanto riporta BresciaOggi, il Brescia è alla ricerca di un difensore centrale, visto l’infortunio di Andrea Cistana. I nomi sondati per il momento sono due e sono Elia Capradossi del Cagliari e Simone Giordano della Sampdoria. Il primo è in rottura con il club sardo e le Rondinelle potrebbero accaparrarselo in prestito o a parametro zero, in caso di rescissione tra le parti. Per il secondo, invece, ci sarebbe da trattare col club, vista la sua duttilità (può giocare sia come braccetto che come quinto di centrocampo) e l’importanza nelle gerarchie di Andrea Pirlo (16 presenze finora per il classe 2001).
Stando a quanto riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, il Bari avrebbe un accordo di massima con la Giana Erminio per Tommaso Fumagalli. 12 reti in 20 presenze per il classe 2000, egli dovrebbe chiudere il reparto attaccanti (insieme a Puscas del Genoa, ormai a un passo) dei Biancorossi. Nel frattempo, c’è da segnalare il ritorno al gol di Marco Nasti nella scorsa giornata, e con l’acquisto di Kallon dall’Hellas e i rientri di Menez e Diaw danno l’imbarazzo della scelta a mister Marino per il reparto offensivo.
Gennaio è un mese importante per le squadre di Serie B, che hanno la possibilità di puntellare la propria rosa e intervenire ove ce ne fosse bisogno. Il Catanzaro si starebbe muovendo da diverso per Matias Antonini, difensore centrale del Taranto, e nei giorni scorsi ci sarebbero stati dei passi avanti nella trattativa. Secondo quanto riportato da gianlucadimarzio.com, il Catanzaro avrebbe incontrato l’entourage di Matias Antonini e avrebbe messo sul piatto un’offerta di 250 mila euro, più 100 mila di bonus. Il Taranto chiederebbe però 500 mila euro e tra oggi e domani dovrebbe dare la propria risposta. Il difensore brasiliano avrebbe invece già accettato la destinazione e sarebbe pronto a firmare un contratto fino al 30 giugno 2027.
Nella prossima giornata di campionato, la ventunesima, il Modena affronta il Palermo e al Renzo Barbera e vuole riscattarsi dopo la sconfitta casalinga contro il Brescia. Intanto i Gialli starebbero pensando anche al calciomercato, sia in entrata che in uscita, e proprio i rosanero, prossimi avversari della squadra di Paolo Bianco, avrebbero messo gli occhi su un giocatore dei Canarini. Secondo quanto riportato da parlandodisport.it, il Palermo si sarebbe mostrato interessato a Shady Oukhadda. I rosanero avrebbero infatti messo nel mirino il terzino destro marocchino e il Modena non avrebbe chiuso ad una sua eventuale cessione in questa sessione di calciomercato. I Canarini potrebbero infatti lasciare partire il classe 1999 dato l’elevato numero di esterni presenti nella rosa a disposizione di Paolo Bianco.
Operazione importante per lo Spezia, che proverà a risalire la china grazia all’esperienza di Filip Jagiello, in arrivo dal Genoa. Come riferito da gianlucadimarzio.com, il centrocampista polacco classe ’97 (appena tre gettoni in campionato con il Grifone) approderà alla corte di D’Angelo in prestito secco.
Relegato al grado di alternativa in quel di Frosinone, Giuseppe Caso potrebbe tornare in Serie B, dove beneficerebbe senza alcun dubbio di più spazio. Come riferito da gianlucadimarzio.com, Cremonese e Palermo hanno messo nel mirino l’ala classe ’98, che con le sue qualità potrebbe fare la differenza in cadetteria.
Attualmente in Serie A con il Frosinone, dove sta trovando poco spazio alla corte di Eusebio Di Francesco, Jaime Baez potrebbe tornare in cadetteria, campionato dove ha spesso recitato ruoli da indiscutibile protagonista. Come apprendiamo da gianlucadimarzio.com, l’attaccante uruguaiano è finito nei mirini di Catanzaro, Bari e Como.
Voce emersa nei giorni scorsi, Idrissa Touré continua a essere una pista che lo Spezia starebbe valutando di percorrere. Ecco, a tal proposito, gli aggiornamenti – sul centrocampista del Pisa e non solo – forniti da Alfredo Pedullà attraverso il proprio sito: “Lo Spezia deve rafforzarsi, quasi sicuramente perderà Verde (destinato al Cagliari) e Amian (obiettivo del Bologna). E tra i tanti obiettivi deve prendere un paio di centrocampisti, D’Angelo ha indicato Idrissa Touré in uscita dal Pisa e che lui conosce molto bene. Non siamo ancora ai dettagli dell’operazione, ma i contatti tra i due club sono in corso e l’obiettivo è concreto“.