Sampdoria, Pirlo: “Abbiamo lavorato bene, contro il Parma dobbiamo fare bella figura”
Le sue parole in conferenza stampa
Andrea Pirlo, allenatore della Sampdoria, è intervenuto in conferenza stampa dal centro sportivo “Gloriano Mugnaini” di Bogliasco per analizzare e presentare la prossima gara di Serie B contro la capolista Parma. Di seguito le parole dell’ex campione del mondo riportate da TMW:
Sulle ultime uscite – “Nelle ultime tre partite non siamo riusciti a vincere. Di positivo c’è sempre stato l’atteggiamento. Contro la FeralpiSalò in dieci abbiamo sempre cercato di recuperare lo svantaggio e col Bari siamo riusciti a pareggiarla alla fine. Abbiamo una partita difficile contro la miglior squadra del campionato. Nonostante tutto abbiamo lavorato bene, cercando di non commettere errori. Sappiamo che abbiamo una partita importante, la prima del nuovo anno e sappiamo che dobbiamo fare bella figura”.
Sugli errori commessi – “Abbiamo parlato anche di questo. Ormai a questo livello non puoi più permetterti di fare certi errori. Quando arrivi in area è scontato che non devi mettere la gamba e devi stare attento. In quei momenti non so cosa succeda nella testa del giocatore. Non deve succedere ma purtroppo è capitato spesso. Ho cercato di responsabilizzarli facendo capire che in certi momenti della partita ci vuole più personalità per capire cosa sta succedendo. Una partita che pareggi 3-3 deve finire così. Spero l’abbiano capito perché mi sono fatto sentire e ripartiamo dallo spirito che c’è sempre stato con la voglia di tornare al successo contro una grande squadra”.
Su Ricci – “Un giocatore di qualità. E’ arrivato ad inizio anno con un infortunio. All’inizio ha faticato un po’ ma poi ha fatto qualche partita buona e qualcuna meno buona ma non sui suoi livelli. Ha bisogno di fiducia e di ritrovarsi”.
Sulla gara – “Una squadra con grandissima qualità e individualità, brava a ripartire nell’uno contro uno. Dovremo essere molto attenti e bravi nelle loro ripartenze. Dovremo far bene la fase delle preventive soprattutto quando avremo noi il possesso perché è lì che il Parma ti può far male. All’andata la partita è stata fatta bene, una buona partita soprattutto anche in fase di non possesso e dovremo cercare di ripeterla evitando, come ho sempre detto, gli errori che ci hanno penalizzato fino ad ora”.
Su Kasami e Gonzalez – “Domani rientra Gonzalez che ha scontato la squalifica e credo che dalla prossima possa ritornare anche Kasami. Ora è inutile guardare alla settimana prossima e pensiamo alla prossima gara di domani”.
Su Augustin Alvarez – “Non ho avuto modo di parlargli. Sta facendo le visite mediche. Appena sarà tutto a posto verrà al campo”.
Obiettivo – “Io credo che la squadra possa arrivare a giocarsi i playoff. Ora aspettiamo di recuperare al più presto i giocatori. Quando saremo più o meno al completo avremo una rosa che può giocarsela con chiunque per ambire a qualcosa di più”.
Sul modulo – “Stiamo cercando di dare continuità a quello che abbiamo fatto nell’ultimo periodo. In fase di possesso la squadra si sente bene e riesce a produrre parecchio. Ci sarà qualche adattamento di qualche giocatore ma a livello di gioco sono abbastanza contento. Si può sempre migliorare. Credo che andremo avanti su questa strada”.