Feralpisalò, Zaffaroni: “Sabato servirà una bella partita. Catanzaro squadra di qualità”
La conferenza stampa del mister
Dopo la sconfitta di misura contro il Südtirol, la Feralpisalò si prepara all’impegno contro il Catanzaro, in programma sabato 20 gennaio alle ore 14. L’allenatore dei Gardesani, Marco Zaffaroni, ha parlato in conferenza stampa, dove ha presentato il match.
Queste le sue parole, riportate dal sito ufficiale del club:
“Ovviamente giocare bene, e non fare punti, sono dei lati positivi, poi ovviamente significa che non basta quello che stiamo facendo, ma bisogna probabilmente essere più concreti, perchè alla fine quello che conta sono i punti. Ovviamente serve che la squadra stia in campo bene, che faccia le cose bene, perchè evidentemente quello che stiamo facendo non basta, quindi ci vuole ancora di più quella determinazione, quella rabbia, quella cattiveria per raggiungere quel qualcosa che ci manca per arrivare alla fine a fare il risultato“.
Sul Catanzaro: “Direi che è una squadra che lavora con lo stesso allenatore da più anni, hanno fatto un percorso eccezionale stravincendo il campionato, lavoravano insieme già dall’anno prima, hanno aggiunto qualcosa di compatibile a quello che vogliono fare, e quindi quest’anno risultano essere la squadra rivelazione del campionato per punti fatti e soprattutto per qualità di gioco. Hanno una capacità di gioco veramente importante, con dei giocatori qualitativamente molto forti, e quindi sarà una gara sicuramente di grande impegno per noi, dobbiamo mettere tutto quello che abbiamo, perchè sono una squadra che gioca veramente bene.”
“È comunque una neo-promossa, però i punti fatti sono sicuramente tanti. Sono incappati in qualche sconfitta, però sicuramente, ma credo di poter dire che sono la squadra rivelazione del campionato, giocano un bel calcio, hanno molte individualità, quindi bisogna fare una bella partita.“
Sulla formazione: “Dobbiamo proseguire su questa strada, perchè secondo me è la strada giusta da seguire, aumentando in termini di qualità, di intensità, di riuscire a fare oltre a delle buone gare aggiungere anche il risultato che è la cosa più importante“.
Sulla partita contro il Südtirol: “La squadra ha fatto complessivamente una buona partita, abbiamo giocato contro una squadra che in molti momenti ci ha aspettato e dovevamo gestire la palla. Abbiamo fatto anche bene, perchè siamo arrivati a calciare in porta molte volte. Come ho detto prima, ci manca ancora la qualità, perchè le occasioni le abbiamo create e purtroppo non siamo riusciti a concretizzarle; sia sulla rifinitura, sia sulla conclusione dobbiamo migliorare. Dobbiamo sicuramente migliorare anche alcuni aspetti difensivi, perchè se complessivamente le cose stanno migliorando molto, però il campionato non ci aspetta, perciò i miglioramenti che dobbiamo fare dobbiamo affrettarci a farli“.
“È un altro tipo di squadra che ha grande capacità di palleggio. Riescono a non forzare mai le giocate, appena sbagli qualcosa nell’aggressione sono bravi ad approfittarne, quindi è una gara dove bisognerà avere grande forza, tanta pazienza, caratterialmente bisogna essere forti ad affrontare una squadra del genere, oltre che ovviamente tecnicamente. È una partita impegnativa, come lo sono tutte, però contro questa squadra ancora di più, perchè è una squadra non semplice da affrontare e dovremo metterci tutto quello che abbiamo“.
“Secondo me contro questa squadra uno degli atteggiamenti che bisognerà avere è grandissima attenzione, perchè loro alcune volte ti costringono a ballare, e quindi non vivere queste situazioni con ansia, ma viverle come un momento in cui loro ti costringono a fare quello, a viverle in maniera giusta, e poi a fare quello che abbiamo possibilità di fare, con grande attenzione, cercando di migliorare soprattutto nella fase di possesso palla. Il trend dell’ultimo periodo è: arriviamo a tirare in porta tanto, arriviamo al cross tante volte, però non riusciamo a concretizzare. La precisione è una cosa che fa molta differenza“.
Sulla gara d’andata: “Il Catanzaro gioca alla stessa maniera, quindi degli spunti ci sono sicuramente. È una squadra che anche nel corso della partita cambia modo di attaccare e di difendere, perchè le conoscenze che hanno sono tante, dovute al fatto che hanno lavorato molto bene in questi anni in termine di continuità, guida tecnica e calciatori, ne hanno aggiunti tanti adatti a fare questo tipo di gioco, e quindi hanno creato una bella realtà.“
Su Dubickas: “È sicuramente un attaccante, quello che è importante è che arrivino dei ragazzi con fortissime motivazioni, con voglia di giocare, provarci, perchè abbiamo bisogno di questo. Al di là delle qualità tecnico-tattiche, è fondamentale che arrivino giocatori con queste motivazioni per fare il nostro percorso, che sappiamo come sarà, ma siccome vogliamo tutti provare ad arrivare in fondo in un certo modo, credo che l’aspetto caratteriale, l’aspetto motivazionale dei ragazzi che arriveranno sarà fondamentale, quindi è questa la cosa più importante“.
Sul Südtirol: “Anche questa squadra ha questo tipo di caratteristiche, cioè magari nella fase di non possesso fa una fase più di attesa, ma la fa molto bene: non dimentichiamoci che l’ha fatta anche l’anno scorso facendo un campionato eccezionale con i playoff, anche lì c’è un gruppo di giocatori che gioca insieme da tanto, che è molto importante. E quindi quando ci sono realtà di questo tipo, vedi il Catanzaro, vedi il Südtirol, e anche il Cittadella stesso, anche se hanno modi diversi di giocare, c’è un’identità precisa, indipendentemente dal sistema che usano, e questo all’interno del campionato è sicuramente molto importante“.