20 Gennaio 2024

Veloso, Calabresi e Mlakar fanno volare Aquilani: al Rigamonti-Ceppi Lecco-Pisa finisce 1-3

Il racconto del match

Il Lecco ospita il Pisa allo stadio Rigamonti-Ceppi nella ventunesima giornata del campionato di Serie B. I blucelesti stanno continuando la propria corsa verso la salvezza ed oggi, con una vittoria, possono uscire dalla zona playout, agganciando proprio i toscani. Davanti c’è però la squadra di Aquilani, che non può permettersi passi falsi sulle rive del lago. I nerazzurri non stanno più riuscendo a trovare continuità di risultati e la parte calda di classifica si fa sempre più vicina. I 3 punti sono dunque importanti da portare a casa, anche per provare ad accorciare sull’ottavo posto, non troppo lontano.

PRIMO TEMPO

Il Lecco ha la prima occasione della partita: Buso slalomeggia tra le maglie gialle, ma la sua conclusione, dopo una bella serpentina, finisce sull’esterno della rete. Il Pisa prova allora a prendere in mano il gioco e si costruisce una palla gol, con una lunga azione pericolosa, qualche istante dopo. In un match bloccato fin dal primo minuto, al 30′ una grande punizione dal limite dell’area di rigore di Miguel Veloso porta avanti i nerazzurri. Il portoghese sorprende Melgrati e cambia il punteggio.

La reazione del Lecco non tarda ad arrivare e sugli sviluppi di un calcio d’angolo riesce a pareggiare momentaneamente con Nicolò Buso. Dopo un controllo al VAR, l’arbitro Gualtieri annulla il gol per fuorigioco e il punteggio rimane 0-1. Nei minuti finali del primo tempo, i blucelesti continuano a farsi vedere dalle parti di Nicolas, ma la prima frazione finisce con la squadra di Aquilani in vantaggio. Nel recupero, i nerazzurri hanno avuto un’occasione da corner, con la palla uscita di poco, mentre gli uomini di Bonazzoli sono andati vicini alla rete con un traversone pericoloso di Lepore. Nulla di fatto, al riposo è il Pisa avanti, grazie a Veloso.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo incomincia con il Pisa che attacca e che cerca il raddoppio, con Esteves che impegna Melgrati. Al 53′ occasione gigantesca per il Lecco: Crociata crossa sul secondo palo, Sersanti colpisce di testa e serve un assist delizioso a Buso, che da due passi fallisce e centra in pieno la traversa. Nerazzurri che, dopo lo spavento, si fanno vedere da calcio d’angolo, ma non arriva lo 0-2.

Adesso è la squadra di Bonazzoli e Malgrati che ha preso in mano il pallino, anche in virtù del fatto che deve recuperare lo svantaggio. Al 74′ il Lecco attacca alla ricerca del pareggio, ma il Pisa riesce a ripartire con la corsa inarrestabile di D’Alessandro, che, arrivato in area, mette il pallone al centro, dove c’è Calabresi. Il numero 33 dei toscani cambia il risultato: è 0-2 al Rigamonti-Ceppi.

All’81’ fallo di mano di Calabresi e il Lecco accorcia le distanze con Lepore, che dal dischetto non sbaglia e riapre la partita. Qualche minuto più tardi però, Tourè serve Mlakar con un filtrante. Lo sloveno batte Melgrati e fa 1-3.

Nel finale i blucelesti provano a trovare la via del gol ancora, ma non riescono nel loro intento. Il Pisa vince al Rigamonti-Ceppi 3-1 e vola a 26 punti all’undicesimo posto. Lecco che invece rimane in zona playout, ma si avvicina a quella retrocessione.