27 Gennaio 2024

La Feralpisalò ruggisce più forte che mai e cala la manita al Lecco: finisce 5-1, difesa horror degli ospiti

Gli eventi salienti della gara

Fonte foto: Feralpisalò

Feralpisalò e Lecco si incontrano alla ventiduesima giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il sabato pomeriggio. I padroni di casa sono ancora ultimi in classica, a pari punti con lo Spezia, ma stanno mostrando importanti segnali di crescita. Arrivano da una gloriosa vittoria per 3-0 ai danni del Catanzaro, dopo una gara che è stata la migliore della loro stagione. Anche gli ospiti si trovano in piena zona retrocessione con appena 3 punti in più degli avversari. Si tratta di una partita fondamentale per alimentare le speranze di continuare a giocare in Serie B la prossima stagione: si combatte al Garilli!

PRIMO TEMPO

Nel riscaldamento Compagnon si ferma per un risentimento al flessore, non riesce a iniziare e va in panchina: al suo posto parte Dubickas. Dopo 30′ secondi corner per il Lecco dopo tiro pericoloso di Sersanti. Vantaggio per la Feralpisalò al 10′: calcio d’angolo battuto in modo preciso e con effetto da Di Molfetta, Martella da solo colpisce perfettamente di testa. 1-0 per i padroni di casa. Ancora Di Molfetta al 17′ dalla sinistra con un mancino pericoloso, respinto da Melgrati. Grandissima parata di Pizzignacco al 19′ su tiro potente di Galli.

Terza parata determinante del portiere di casa al 26′, stavolta dopo una conclusione violenta di Buso. Al 28′ viene ammonito Martella che atterra Sersanti poco fuori dall’area di rigore.

SECONDO TEMPO

Al 50′ l’arbitro ammonisce Galli per avere fermato la ripartenza in campo aperto di Di Molfetta. Cartellino giallo anche per Bergonzi che ferma l’avversario libero al 62′. Al 66′ grave errore della difesa ospite, che con un retro passaggio corto di Sersanti permette a Felici di sorprendere Melgrati: l’esterno appoggia in rete a porta vuota. 2-0 per la Feralpisalò. L’autore del gol viene anche ammonito per esultanze eccessive.

Triplicano i padroni di casa al 70′: Butic di destro la mette in porta su assist di uno scatenato Felici. 3-0 per la Feralpisalò. Ancora un’altra grande parata di Pizzignacco su tiro violento di Sersanti. Sull’angolo successivo il Lecco accorcia le distanze, dopo alcuni rimpalli, grazie a Buso. Punteggio di 3-1. All’85’ Butic segna la sua doppietta personale: contropiede micidiale dopo corner del Lecco, assist di Balestrero che la prolunga quel che basta. 4-1 per la Feralpisalò. La Feralpisalò cala la manita: al 93′ Tonetto di testa batte Melgrati di testa su cross di Zennaro. Siamo sul 5-1.

Finisce con 6 reti la partita a Piacenza: la Feralpisalò annienta un Lecco, fin troppo rinunciatario in fase difensiva. Record di gol in Serie B per i padroni di casa, fase di copertura completamente da rivedere per gli ospiti.