Il Cosenza prima spreca, poi si regala la seconda vittoria consecutiva. Il match con il Südtirol termina 0-1
Il racconto del match
Allo stadio “Druso” va in scena il match, valido per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024, tra il Südtirol ed il Cosenza. Entrambe le squadre sono a quota 24 punti in classifica e sono alla ricerca di una vittoria che possa ulteriormente allontanarle dalla zona calda della classifica. Gli altoatesini hanno raccolto 4 punti nelle ultime due gare e, dopo aver attraversato un momento decisamente difficile, sono intenzionati ad allungare la striscia positiva. In casa Cosenza, invece, l’ultima ed importante vittoria casalinga con il Venezia ha messo la parola fine ad una striscia di 7 risultati negativi consecutivi. L’obiettivo, per gli uomini guidati da mister Caserta, è quello di riprendere la marcia vincente di inizio stagione lasciandosi, definitivamente, alle spalle tutte le polemiche dell’ultimo periodo.
PRIMO TEMPO
La prima occasione del match arriva al 4′ grazie ad uno schema su punizione tra Marras e Praszelik, il tiro del centrocampista dei calabresi viene respinto non benissimo da Poluzzi ma la difesa biancorossa è attenta ed evita il facile tap-in di Zuccon. Gli ospiti sembrano decisamente più in palla ed al 13′ arriva la seconda occasione da gol, Marras intercetta una respinta della difesa altoatesina e lascia partire un tiro di prima intenzione che attraversa tutta l’area e termina di poco fuori. I successivi 15 minuti sono caratterizzati da grande tatticismo, la terza occasione della partita è ancora di marca Cosenza ed arriva al 26′, Marras sfodera un bel lancio per Florenzi che, di testa, costringe Poluzzi alla presa alta. Al 31′ ci prova nuovamente Praszelik, anche in questo caso il tiro è molto centrale e viene bloccato senza problemi dall’estremo difensore biancorosso. La risposta del Südtirol arriva al 37′ con un calcio di punizione di Cagnano che termina decisamente a lato. Termina così, dopo due minuti di recupero, una prima frazione di gioco decisamente avara di emozioni. Cosenza più propositivo rispetto ai padroni di casa ma impreciso in diverse occasioni.
SECONDO TEMPO
La seconda frazione si apre con un colpo di scena, intervento fuori tempo di Kofler che colpisce la palla con il braccio; l’arbitro Chiffi viene richiamato al VAR e dopo diverse valutazioni decide di assegnare il penalty in favore dei calabresi. Sul dischetto si presenta Francesco Forte che viene ipnotizzato da Poluzzi e manda in fumo la possibilità di portare in vantaggio i suoi. L’episodio dà forza e vigore ai padroni di casa ed al 54′ arriva la prima grande occasione del match, Masiello si inserisce bene su un angolo calciato da Arrigoni e da posizione defilata colpisce il palo. Al 61′ doppia occasione per i padroni con Merkaj, prima di testa su cross di Masiello e poi da posizione ravvicinata, in entrambi i casi Micai è attento e neutralizza il pericolo. Al 76′ torna a farsi vedere il Cosenza, Frabotta tenta il colpo dai 25 metri ma la palla termina decisamente alta. Due minuti più tardi Frabotta, tra i migliori in campo per gli ospiti, ci riprova dalla stessa distanza e stavolta l’esito è decisamente positivo, il tiro del terzino rossoblù si insacca infatti alle spalle di Poluzzi regalando il vantaggio ai suoi. Non succede più nulla di rilevante e, dopo 6 minuti di recupero, il match termina con la vittoria del Cosenza. Per i calabresi si tratta del secondo successo consecutivo, si ferma nuovamente invece il Südtirol dopo due risultati utili consecutivi.