Uomo Copertina PSB – Frabotta: attenzione difensiva e propositività offensiva, la formula perfetta ripaga con il gol decisivo contro il Sudtirol
Frabotta è l'uomo copertina del weekend
Cuore, dedizione e tanta corsa: così si può riassumere in breve il periodo attuale di Gianluca Frabotta. La prima parte di stagione è stata spesso caratterizzata da discontinuità, oltre che di prestazioni anche di partite giocate, ma con gli attributi elencati all’inizio il laterale sinistro ex Juventus si è decisamente conquistato la maglia da titolare nell’undici di Caserta e la prestazione fornita questo weekend ne è sicuramente la prova: ora il Cosenza può contare su un terzino più che affidabile che si può rivelare un’arma in più per la lotta salvezza (e magari si può anche pensare di guardare un po’ più in alto).
Il match che attendeva i rossoblù non era delicato, di più. Trasferta contro il Sudtirol con la classifica che recitava 24 punti a testa e la zona play out spaventosamente vicina. Il primo tempo di Frabotta è contraddistinto da una più che diligente fase difensiva: ha il compito di non far accendere Ciervo, che opera sulla sua stessa fascia e potenzialmente avrebbe potuto creare problemi alla retroguardia. Il laterale destro biancorosso si trova davanti a sè un terzino in fiducia (merito anche di un Cosenza ben organizzato), quella che forse è un po’ mancata a inizio stagione e che sta trovando nell’ultimo periodo. Nel secondo tempo si accende la partita, con un penalty sbagliato da Forte e qualche occasione per i padroni di casa che non lasciavano ben presagire, ma ecco la reazione ed ecco il premio per l’impegno che Frabotta ha sempre messo in campo con i Lupi: prima prova la botta mancina che finisce alta di poco, poi aggiusta la mira e trova una rasoiata angolatissima che non lascia scampo a Poluzzi, a poco più di dieci dalla fine.
L’esultanza con una corsa liberatoria descrive meglio di ogni cosa la pesantezza di quella rete, che deciderà poi il match: un risultato fondamentale in una prova insidiosa da superare ma che grazie al 99 si è riusciti a portare a casa. La tensione per lo scontro diretto era altissima ed è stata stemperata dal diagonale teso a fil di palo di Frabotta, e a testimonianza di ciò ci sono le parole in sala stampa di mister Caserta: “Abbiamo superato una prova di maturità importante”, lasciando intendere quanto fosse voluto quel risultato.
Gli sforzi ripagano sempre e Frabotta è sempre stato un calciatore che ci ha messo passione e dedizione in ogni squadra da cui è passato, dalla Juventus al Frosinone ed ora al Cosenza e la rete è forse arrivata nel suo miglior momento stagionale. Il bello deve ancora venire? Non lo sappiamo, ma ciò che è certo è che la sua prestazione del weekend rasenta quasi la perfezione, aggiudicandogli di conseguenza il titolo di “uomo copertina”.