Alla Cremonese basta un penalty nel secondo tempo per sbarazzarsi del Lecco: al Rigamonti-Ceppi termina 0-1
La cronaca di Lecco-Cremonese
Dallo stadio Mario Rigamonti-Ceppi va in scena il match valido per la ventireesima giornata di Serie BKT tra Lecco e Cremonese. Derby lombardo delicatissimo per entrambi i club, ma per motivi diversi. Gli uomini di Bonazzoli sono in crisi nera, con i risultati che faticano ad arrivare e un mercato che ha rivoluzionato completamente la squadra, di cui oggi avremo il primo resoconto: tante facce nuove in campo dal primo minuto, con Lamanna tra i pali, Ierardi in difesa e Listkowski e Salcedo davanti. Dall’altro lato però ci sono gli uomini di Stroppa che stanno volando e non si vogliono fermare, e c’è anche una freccia in più: Johnsen, appena arrivato dal Venezia, partirà titolare e agirà, insieme a Falletti, alle spalle di bomber Coda.
Primissimi minuti che vedono sorprendentemente tanti errori tecnici degli ospiti che sembrano soffrire la pressione dei padroni di casa, vogliosi di trovare punti. Al quindicesimo prima occasione del match, per i blucelesti: calcio di punizione battuto benissimo sul secondo palo da Crociata dove sbuca Caporale che di testa non trova l’angolino vincente. Altro tentativo, questa volta da parte di Listkowski che raccoglie l’assist di Frigerio e tenta un’acrobazia complicatissima: sfera termina docile tra le mani di Saro. Salvataggio difensivo clamoroso da parte di Galli che rimonta Coda involato verso la porta dopo un pasticcio difensivo: scivolata decisiva per salvare i suoi. Prima frazione con pochissime occasioni e tantissimi scontri e duelli fisici fin ora. Grandissima combinazione offensiva dei grigiorossi: Johnsen a un tocco su Coda che apre per Zanimacchia, ma il suo destro a giro è parato in maniera spettacolare da Lamanna che si presenta così al suo nuovo pubblico del Rigamonti-Ceppi.
Il secondo tempo inizia con una sostituzione per Bonazzoli: esce Galli ammonito, entra Sersanti. Al cinquantaduesimo episodio chiave del match: sgasata classica di Johnsen sulla fascia sinistra e cross di destro a giro intercettato dal braccio largo di Frigerio. Zufferli indica il dischetto e Coda è glaciale davanti a Lamanna: penalty centrale e vantaggio Cremonese, 0-1 dunque al Rigamonti-Ceppi. Doppia sostituzione al cinquantasettesimo per i padroni di casa: entrano Novakovich e Lunetta al posto di Listkowski e Frigerio. Cambio anche per Stroppa: dentro Ghiglione, fuori Zanimacchia. Occasionissima per il pari del Lecco: punizione battuta sul primo palo da Crociata che trova una spizzata sul secondo palo da parte di Lunetta dove arriva Salcedo che in allungo a porta vuota manca lo specchio. Altre sostituzioni per gli ospiti: escono Coda e Falletti, dentro Tsadjout e Afena Gyan. Ultimi due cambi per Bonazzoli nella speranza di recuperare: entrano Inglese e Degli Innocenti al posto di Salcedo e Crociata. Clamorosa chance per Sernicola il quale si vede sbucare la sfera dopo un rimpallo e con il destro da ottima posizione spara altissimo. Grande lavoro spalla alla porta di Inglese che manda Sersanti in porta: provvidenziale uscita bassa di Saro che salva i suoi. Tentativo di destro di Ghiglione dal limite: palla sull’esterno della rete.
Termina così dunque il match del Rigamonti-Ceppi tra Lecco e Cremonese, padroni di casa che perdono il derby e non escono dalla crisi nera. Stroppa mantiene ben salda la seconda posizione in classifica.