Criscitiello sul Bari: “Polito le ha sbagliate tutte! Se la squadra si scioglie, il rischio che finisca male è concreto”
Il commento del noto giornalista
Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia, si è soffermato sulla complicatissima stagione finora vissuta dal Bari, reduce dal pesante KO contro il Palermo che ha sancito l’esonero di Pasquale Marino, il secondo stagionale in casa pugliese dopo quello di Michele Mignani, nel suo consueto editoriale del lunedì.
LEGGI ANCHE
“In chiusura un passaggio in Serie B. Bari, il centro del discorso. Il calcio è strano, bello ma a volte crudele. Una società e una squadra che la scorsa estate era in serie A fino al 93’, per un gol preso allo scadere è rimasta in B e rischia addirittura di finire nei play out. Allora cosi tutti passano, in 5 mesi, da eroi ad incapaci. De Laurentiis junior era il nuovo idolo, dopo San Nicola. Polito il direttore del futuro e Mignani l’allenatore emergente di tutta la serie B. Oggi De Laurentiis jr è quasi costretto a vendere, Polito le ha sbagliate tutte e l’allenatore è stato esonerato da mesi e con anche il suo successore Pasquale Marino. E’ un problema di testa e di stabilità. Il Bari paga a caro prezzo il finale dello scorso campionato e quando le stagioni si mettono cosi male bisogna solo salvare il salvabile senza piangersi addosso per quello che doveva essere ma non è stato. Lo Spezia ha lo stesso problema. A volte ci sono le favole che iniziano in Serie C e, per sbaglio, finiscono in Serie A. Quello però è il caso del calcio. Nulla a che fare con programmazione e capacità. I rischi sono anche di fare il contrario. Parti dalla A e inizi la discesa di tutte le scale e finisci in C. Ci vuole equilibrio. Il Bari è a pezzi ma se la squadra si scioglie il rischio di finire male è concreto. Nonostante un organico da promozione diretta.