Cittadella, Gorini: “Parma fortissimo ma non imbattibile: visto il momento difficile è l’avversario migliore da affrontare”
L'allenatore dei veneti ci crede
Edoardo Gorini, tecnico del Cittadella, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Parma, in programma domani alle ore 14:00 al “Tombolato”.
Ecco quanto ripreso dai colleghi di PadovaOggi.it:
«Per fortuna gli infortuni subiti a Brescia da Pavan ed Amatucci sono di minore entità rispetto a quello che si poteva pensare. Contro il Parma non ci saranno, ma conto di recuperarli quanto prima. Nella sfortuna ci è andata bene. Anche Giraudo domani non ci sarà, mentre Frare ha recuperato».
«Affrontiamo la prima della classe, in un momento come quello attuale non c’è avversaria migliore contro cui scendere in campo. Ci saranno delle difficoltà, ma credo che in queste 3 partite perse le prestazioni ci sono state. Dobbiamo ritrovare un po’ più di convinzione e sicuramente daremo battaglia».
«Nel calcio serve equilibrio. Dopo un momento di grande euforia, ora è un momento di difficoltà. Per superare questo periodo bisogna guardare in faccia queste difficoltà, analizzandole e superandole. I giocatori hanno capito, gli episodi determinano l’andamento delle sfide e affronteremo un Parma di livello, una squadra che se concedi mezza palla o fai qualcosa in meno, vieni punito. Domani dovremo essere perfetti, ma siamo consapevoli di essere forti, abbiamo dimostrato di sapere fare grandi cose».
«Se non siamo in bolla o perfetti, rischiamo di perdere ogni istante. Servirà un livello di concentrazione e determinazione altissimo. Il Parma non è imbattibile, chiaro il livello di difficoltà sarà più alto perché affrontiamo la prima della classe».
«Dobbiamo portare gli episodi negativi dalla nostra parte, come abbiamo fatto in passato. Credo sia una questione di atteggiamento e voglia di cambiare questa situazione. Ottimismo e determinazione sono fondamentali per noi. Soprattutto senza determinazione, il Cittadella “è poco”»
«Credo di avere a disposizione dei centrali forti. Non mi preoccupa l’assenza di Pavan, anche se devo dire che sta facendo un buon campionato. Angeli e Frare, quando sono stati chiamati in causa, hanno sempre fatto bene».
«Il clima sarà un aspetto di cui tenere conto. Nella preparazione della partita cerco di valutare tutti gli aspetti possibili, incluso quello meteoreologico».
«Credo che da metà campo in su hanno grandissima qualità e gamba. Lo dicono i numeri e la classifica. Hanno l’imbarazzo della scelta e rispetto l’anno scorso hanno avuto meno infortuni».