Spezia, D’Angelo: “Per un’ora abbiamo fatto una bellissima partita. Ternana si è solo difesa”
Così il mister in conferenza stampa
Al termine dell’incontro tra Ternana e Spezia, l’allenatore della formazione ospite Luca D’Angelo ha parlato in conferenza stampa, trasmessa su YouTube tramite i canali ufficiali del club:
“A livello morale sicuramente, però ci sono tante gare da disputare, e il punto va bene. Il mio rammarico è che nei primi nove minuti di gioco ho visto il miglior Spezia da quando sono arrivato. Dovevamo far gol, e invece non lo abbiamo fatto, poi le partite sporche diventano più difficili. È una squadra che ha attaccanti molto veloci, e perciò ci stava che ci potessero mettere in difficoltà con qualche spizzata. Noi siamo rimasti molto bene nel gioco, però negli ultimi sedici metri dovevamo fare di più, ma non solo gli attaccanti, tutti perchè giocavamo quasi sempre con il baricentro nella metà campo della Ternana. Ripeto, bisogna fare gol perchè poi si indirizza in maniera diversa. Dopo che hai preso il rigore, che abbiamo parato, loro sono saliti a livello morale, mentre noi siamo un po’ scesi. Quindi credo che il pareggio sia giusto, perdere sarebbe stato delittuoso per come la squadra ha giocato.“
“Noi facevamo la partita, eravamo sempre in proiezione offensiva e dovevamo essere un po’ più attenti in due o tre circostanze obiettivamente. Noi attaccavamo con teanti uomini, ma poi c’è anche da pensare alla fase difensiva.“
Sul gol subito: “Adesso non l’ho rivisto. Ricordo che eravamo in tanti dentro l’area della Ternana, se non sbaglio abbiamo anche calciato, è uscita una palla e non siamo riusciti a fare fallo. Sono ripartiti, il cross è stato molto buono e Di Stefano ha segnato, si è trovato nel posto giusto. Noi eravamo sbilanciati perchè cercavamo di segnare: credevamo di poter far male alla Ternana, però bisogna anche essere intelligenti, capire i momenti della partita. Ripeto, per un’ora abbiamo fatto una bellissima partita, dopo eravamo un po’ stanchi, un po’ scesi perchè la partita l’abbiamo fatta noi, la Ternana si è solo difesa, perciò ci sta che dopo gli altri ti possono mettere in difficoltà: calci piazzati, il campo pesantissimo e perciò lì dovevamo leggere meglio la situazione negli ultimi minuti e non andare così in avanti con molti effettivi come è capitato a noi.”
Sulla sostituzione di Falcinelli: “Perchè una volta che erano entrate le due punte, Di Serio e Pio Esposito vedevo la squadra stanca, Falcinelli stava bene e allora ho deciso che fosse meglio metterci in un 3-5-2 per rinforzare il centrocampo, perchè ripeto negli ultimi 15 minuti la squadra era stanca dopo aver fatto tutta questa partita sempre in propulsione offensiva. Ogni volta recuperava la palla velocemente, però quando hai sempre la palla ci sta subire qualche contropiede; ho fatto un cambio più conservativo e abbiamo preso gol. Però i numeri del calcio sono sempre relativi.”
Delle poche occasioni create: “La Ternana si è difesa bene, si difendeva con tanti uomini; noi in un paio di occasioni da Iannarilli, soprattutto nella prima occasione su Falcinelli quando ha salvato la palla sulla linea e dopo con il colpo di testa di Muller solo in area di rigore, siamo arrivati tante volte nei 16 metri e non abbiamo concluso, quella è stata nostra responsabilità senza dubbio. Poi però va dato merito alla Ternana che si è difesa in maniera arcigna.“
“In tutta onestà lo prendo il punto perchè abbiamo segnato all’ultimo minuto, perciò da quel punto di vista siamo soddisfatti. Ripeto, era delittuoso che non fossimo in vantaggio dopo la prima ora, con tutto il rispetto della Ternana che ha fatto un buonissimo finale di partita senza rubare niente. Nella prima ora sembrava però una Ternana in grandissima difficoltà nei nostri confronti.”
Su Amatucci: “È un buon giocatore, con personalità, con una buonissima prospettiva. In generale la Ternana ha tanti giovani prospetti, a parte Dionisi che ho marcato anch’io (ride ndr), è un giocatore molto bravo; poi anche gli attaccanti, Raimondi e Di Stefano sono giocatori molto bravi. Pooi anche l’allenatore è molto preparato ed è una bravissima persona.“
Su un suo accostamento alla Ternana in estate: “È passato troppo tempo, non mi ricordo.“