Uomo Copertina PSB – Antonio Caracciolo, il gol contro la Sampdoria è da stropicciarsi gli occhi
Caracciolo è l’Uomo Copertina PSB
Difende, fa da leader e adesso segna anche. La stagione di Antonio Caracciolo con il suo Pisa è stata fino a questo momento notevole. L’inizio non sembrava promettente, con un infortunio che gli ha limitato i minuti giocati, ed è qui che sta la forza del difensore nerazzurro. Una volta smaltito il problema fisico diventa semplicemente irrinunciabile per Aquilani, che non fa mai a meno di lui: con la fascia da capitano al braccio ha iniziato a guidare la squadra venendo premiato anche con una rete segnata al Cosenza allo scadere.
Poi, neanche sette giorni dopo, arriva la Sampdoria di Pirlo, fino a quel momento altalenante di risultati ma affamata di vittoria. La classifica vedeva entrambe le compagini a quota ventisette punti, importantissimo trovarne tre per scappare dalla zona play out. Nel primo tempo Caracciolo è molto attento in zona difensiva: si occupa di Esposito, riuscendo con successo ad oscurarlo e a non farlo rendere pericoloso. L’espulsione di Giordano allo scadere del primo tempo mette i nerazzurri in una situazione di vantaggio numerico. Ora però bisogna sbloccarla e a farlo ci pensa proprio il capitano, che realizza un vero e proprio eurogol, una sassata di destro all’incrocio dei pali da distanza notevole che lascia senza scampo Stankovic. Gesto tecnico pazzesco per l’1-0. Poi entra De Luca, un attaccante diverso, più fisico, ma anche stavolta il quattro regge botta. Nel frattempo il raddoppio di Barbieri certifica un successo fondamentale per il Pisa.
Seconda rete nelle ultime due giornate per Caracciolo che sta trascinando Aquilani verso la zona play off, al momento distante soltanto tre punti. Difensivamente è stato impeccabile, in attacco ha fatto la cosa meno scontata, ovvero sbloccarla con una squadra in 10 che si chiude per difendere. Il tiro da fuori una soluzione intelligente, a conferma dell’utilità in campo oltre che alle doti da leader di spogliatoio. Riesce a gestire bene sia un attaccante di movimento come Esposito sia un centravanti puro come De Luca. Ora il Pisa vede la luce dopo un inizio non sfavillante è molto altalenante e si proverà a puntare in alto.
Il capitano della squadra, in Toscana da ben quattro anni, che segna il secondo gol decisivo consecutivo è sicuramente una bella storia. A 33 anni Caracciolo è in uno dei periodi migliori della sua carriera e la sua prestazione contro la Sampdoria gli è valsa il titolo di “Uomo Copertina PSB”.