17 Febbraio 2024

Lo Spezia batte in rimonta il Cittadella e intravede la zona salvezza diretta. Al “Picco” termina 4-2

Il racconto del match

Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football

Allo stadio “Alberto Picco” va in scena il match, valido per la venticinquesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024, tra lo Spezia ed il Cittadella. I padroni di casa, a secco di vittorie fra le mura amiche dallo scorso 15 dicembre, sono reduci dal pareggio rimediato in extremis nel match salvezza con la Ternana e vogliono tornare a conquistare i 3 punti per cercare di restare agganciati al gruppo di squadre impegnate nella lotta salvezza. Il Cittadella invece, dopo un periodo estremamente positivo, arriva al match odierno dopo aver collezionato ben quattro sconfitte consecutive in altrettante gare ed è Al desideroso di tornare a fare bottino pieno per cercare di mantenere a debita distanza le dirette inseguitrici in ottica playoff.

PRIMO TEMPO

Pronti via ed il Cittadella passa subito in vantaggio, la punizione dalla destra di Vita viene intercettata da Pandolfi che, di prima intenzione, trafigge Zoet. Lo svantaggio iniziale condiziona le prime giocate dei padroni di casa, i bianconeri provano a far girare la palla non riuscendo, tuttavia, a trovare sbocchi interessanti. Gli Aquilotti iniziano a spingere ed al 21′ Verde, da calcio piazzato, costringe Kastrati a respingere la palla in angolo. Al 24′ gli ospiti si riaffacciano dalle parti di Zoet, Carriero lascia partire un destro che sorvola la parte alta della porta spezzina. Al 37′ fallo di Branca su Verde in prossimità dell’area di rigore, sul calcio di punizione seguente il numero 99 pennella una traiettoria che lascia immobile Kastrati e regala il gol del pareggio ai padroni di casa. Due minuti più tardi arriva il sorpasso dello Spezia, Di Serio si avventa su un cross di Falcinelli e in torsione, di testa, angola la palla alla destra del portiere ospite siglando la rete del momentaneo 2-1. Al 45′ si aggrava la situazione in casa Cittadella, prima l’arbitro estrae il rosso diretto per proteste all’indirizzo di Branca e, sull’azione successiva, estrae invece il secondo giallo nei confronti di Angeli reo di aver trattenuto Di Serio. Termina così una prima frazione di gioco che vede i padroni di casa in vantaggio per 2-1 su un Cittadella che, dopo l’iniziale vantaggio, si è limitato a difendere il risultato e che, inoltre, dovrà affrontare i secondi 45 minuti con due uomini in meno.

SECONDO TEMPO

Alla ripresa delle operazioni lo Spezia trova il gol che aumenta le distanze, Verde batte una punizione dalla destra e Mühl di testa anticipa tutti siglando la rete del 3-1. Al 59′ Verde, dopo un bel 1-2 con Esposito, lascia partire un sinistro che termina di poco a lato. Al 69′ ci prova Falcinelli ma il suo tiro è troppo debole e viene facilmente bloccato da Kastrati. Un minuto più tardi il VAR nega la gioia all’attaccante aquilotto a causa di un fuorigioco millimetrico. Al 72′ il neo entrato Sottini impensierisce Zoet con una girata di prima intenzione che termina di poco alta. Al 73′ ancora Falcinelli, da buona posizione, costringe il portiere ospite alla respinta laterale. Al 79′ malinteso tra Zoet e Nikolaou, il neo entrato Magrassi ne approfitta e regala ai suoi la rete del 3-2. All’82’ Esposito lascia partire un tiro a giro che sfiora il palo alla sinistra di Kastrati e termina di poco a lato. Al primo minuto di recupero Moro scappa via a Sottini che lo atterra in area di rigore, il direttore di gara non ha dubbi e indica subito il dischetto. Dagli 11 metri si presenta lo stesso numero 24 spezzino che spiazza Kastrati e chiude il match. Termina così, dopo 4 minuti di recupero, la sfida tra Spezia e Cittadella; i liguri salgono a quota 25 punti in classifica e intravedono la zona salvezza diretta mentre i granata subiscono la quinta sconfitta consecutiva.