17 Febbraio 2024

Tutino e Frabotta gelano il Lecco, il Cosenza vola: al Rigamonti-Ceppi finisce 1-3

La cronaca del match

Cosenza Calcio

Allo stadio Rigamonti-Ceppi Alfredo Aglietti esordisce sulla panchina del Lecco. I blucelesti si affidano all’esperienza del tecnico toscano per risalire e raggiungere la salvezza. La classifica dietro è corta ed ogni punto conquistato potrebbe essere fondamentale per rimanere in Serie B.

Dall’altra parte c’è il Cosenza, che arriva da 4 risultati utili consecutivi. I rossoblù sono al momento a metà tra zona playoff e playout. L’obiettivo della squadra di Fabio Caserta è di salvarsi, ma sognare un posto tra le prime otto non costa nulla e la missione è decisamente alla portata di mano dei Lupi.

PRIMO TEMPO

È il Lecco a farsi avanti per primo e sugli sviluppi di un calcio d’angolo mette un po’ di paura al Cosenza con una serie di rimpalli e ribattute. Pochi istanti più tardi si fa vedere il rossoblù Tutino, ma il suo colpo di testa è debole. Al 4′ la squadra di Caserta va in vantaggio: Forte lancia Tutino verso la porta, l’attaccante scuola Napoli batte Saracco e cambia subito il punteggio. Reazione dei blucelesti con un tiro di Crociata dalla distanza al 7′, ma la palla termina fuori.

I Lupi spingono per trovare il raddoppio e continuano il proprio arrembaggio, con molteplici azioni da gol. Spinto dai propri tifosi, anche il Lecco crea presupposti per segnare e la grande occasione arriva al 28′. Frigerio e Guglielmotti recuperano il pallone sulla trequarti. Il terzino bluceleste arriva sul fondo e mette un cross basso. Ionita, solo, vicino alla linea e con la porta libera, non riesce a colpire il pallone.

Al 41′ Lepore batte l’angolo: al centro dell’area Ierardi stacca con un tempismo perfetto, ma Mazzocchi salva sulla linea. Nei minuti di recupero il Cosenza va dalla bandierina, Perenzoni vede una trattenuta vistosa di Guglielmotti su Forte e fischia il calcio di rigore. Dal dischetto Tutino non fallisce e fa 2-0 per il Cosenza, Saracco intuisce alla sua sinistra, ma non ci arriva. Il numero 9 è scatenato e trova anche il 3-0, annullato però per fuorigioco.

SECONDO TEMPO

Al 53′ Crociata crossa dalla destra e pesca Ionita in area, colpo di testa largo. Al 54′ il Cosenza trova il 3-0: Canotto punta Lepore, che, nel tentativo di fermare l’avanzata dell’avversario, tocca il pallone servendo un assist a Frabotta. L’ex Juventus infila all’angolino e allunga il vantaggio. Il Lecco prova a reagire da corner con Novakovich e Crociata, ma quest’ultimo trova il pronto intervento di Micai. Qualche istante più tardi, su un cross da calcio d’angolo Venturi è sfortunato e spinge il pallone nella propria porta: è 1-3 al Rigamonti-Ceppi.

Grandissima possibilità di segnare per il Lecco al 77′: Novakovich apparecchia la tavola per Lepore, che calcia dal dischetto. Sulla linea è ancora Mazzocchi a salvare il risultato, poi Buso prende male il pallone da due passi. Occasione sfumata.

Al triplice fischio di Perenzoni, è il Cosenza che festeggia. La squadra di Caserta vince 3-1e si porta vicino alla zona playoff, il Lecco rimane invece all’ultimo posto.