Il bel gesto di Aureliano, nuovo infortunio per Maita, l’Ascoli chiarisce l’assetto societario: le news del lunedì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Il bel gesto di Aureliano
Palermo-Como non è stata solo una grande vetrina di calcio ed un bellissimo spot per la Serie B. La sfida del Barbera ha raccontato qualcosa di più anche grazie al bellissimo gesto del direttore di gara, Gianluca Aureliano. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport infatti, Aureliano a fine partita avrebbe regalato il pallone del 3-0 di Di Francesco ad un giovane tifoso rosanero disabile. Non è la prima volta per Aureliano, che lo stesso gesto lo aveva già fatto nel 2019 dopo un Palermo-Lecce.
L’infortunio di Maita
Mattia Maita, centrocampista del Bari classe 1994, sarà costretto a fermarsi per un infortunio muscolare al bicipite femorale della coscia destra procuratosi in occasione dell’ultima gara di Serie B contro la Feralpisalò. Come riportato dal club stesso sul proprio sito, il 29enne ha già avviato il percorso per recuperare quanto prima e aiutare i compagni. Di seguito il comunicato:
“SSC Bari comunica che gli esami strumentali a cui è stato sottoposto il calciatore Mattia Maita per valutare l’entità del problema muscolare riscontrato nel corso della sfida di sabato scorso contro la Feralpisaló, hanno evidenziato un infortunio muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Il calciatore ha già intrapreso il programma personalizzato di recupero, costantemente monitorato dallo staff sanitario biancorosso”.
Il chiarimento dell’Ascoli
Attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul sito l’Ascoli ha deciso di fare chiarezza sull’assetto societario dopo alcune voci dei giorni scorsi. Queste le parole:
“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A., in merito alle notizie diffuse su alcuni media relativamente all’assetto societario, precisa quanto segue: in data 30 giugno 2022 il Socio North Sixth Soccer Holdings, in possesso di una partecipazione pari al 31% delle azioni del capitale sociale, ne ha ceduto – come annotato in pari data a Libro Soci ed al Registro delle Imprese – il 12% alla Cedibi S.r.l., società costituita il 18 febbraio 2000. Realtà solida da oltre vent’anni, la Cedibi S.r.l. è vicina alla proprietà e garantisce, per la quota di competenza, supporto finanziario e operativo, condividendo in toto le scelte di governance.
Dal 30 giugno 2022, dunque, il capitale sociale dell’Ascoli Calcio è suddiviso fra Ferinvest Italia S.r.l. (39%), Distretti Ecologici (20%), North Sixth Soccer Holdings (19%), Cedibi S.r.l. (12%), Rabona (10%).
L’impegno personale ed economico, che il Patron Massimo Pulcinelli e la sua Famiglia continuano a profondere per l’Ascoli Calcio, è, da sempre, orientato al rafforzamento del progetto sportivo, elaborato già dal lontano 2018 e volto al consolidamento degli assetti societari, grazie ai quali l’Ascoli Calcio ha superato le potenziali criticità, patite, negli ultimi anni, da molte società del calcio professionistico, onorando puntualmente tutte le scadenze grazie al fondamentale supporto economico dei soci di maggioranza.
L’Ascoli Calcio intende così sgomberare il campo da illazioni e polemiche inutili in un momento in cui le massime energie sono concentrate sui risultati della squadra ed in cui tutti – società, piazza ed organi di informazione – dovrebbero collaborare per creare un clima di equilibrio, unità di intenti e determinazione nel raggiungimento dell’obiettivo”.