Tait gela il Lecco nel finale: al Druso, il Sudtirol vince 1-0
La cronaca del match
La ventottesima giornata del campionato di Serie B vede affrontarsi, in una delle 10 partite del turno, Sudtirol e Lecco. Allo stadio Druso ci sono in palio punti importanti per la salvezza ed entrambe le compagini vogliono la vittoria per alimentare le propria speranza di rimanere in cadetteria.
Il Sudtirol è al momento dodicesimo in classifica ed è distante 3 punti dalla zona playout. Per i padroni di casa però, la strada verso la salvezza è ancora lunga. Il Lecco sta invece vivendo il peggior momento della propria stagione e nel 2024 non ha ancora vinto. La squadra di Aglietti è il fanalino di coda del campionato e l’ultimo successo risale proprio alla partita d’andata contro i biancorossi a fine 2023.
PRIMO TEMPO
Per il primo tentativo di tiro in porta bisogna aspettare il minuto 23: Kurtic calcia da fuori, ma la sua conclusione è lenta e lontana dalla porta. Qualche istante dopo, lo stesso centrocampista conquista un calcio d’angolo. Giorgini anticipa tutti i presenti nella mischia e si rende pericoloso, ma il punteggio rimane invariato.
Al 28′ si fa, finalmente, vedere anche il Lecco: Parigini recupera un pallone a centrocampo e lo serve a Inglese, che calcia dalla distanza e trova la deviazione di un giocatore biancorosso. Lepore batte il corner e pesca in area Ierardi, che salta più in alto di tutti. Tuttavia la sua incornata termina a lato. Il primo tempo finisce sul punteggio di 0-0, con poche occasioni sia da una parte che dall’altra.
SECONDO TEMPO
Al 51′ il primo squillo è del Lecco, con Buso che calcia fuori dallo specchia con una bella girata. Al 58′ si fa vedere anche il Sudtirol: Rauti riceve in area di rigore e riesce a liberare il destro. Il suo tiro è però alto. Al 64′, è ancora Giorgini a spaventare i blucelesti in occasione di un calcio d’angolo. Il difensore di Valente colpisce il pallone in acrobazia e impegna Melgrati. Prova ad entrare in partita anche Lunetta, ex di turno, ma la sua conclusione è lontana dallo specchio.
Al 89′ Cagnano batte una bella punizione dalla distanza e va vicino alla porta, senza però trovare il risultato sperato. Al 91′ il Sudtirol sblocca la partita e porta a casa i 3 punti: Casiraghi batte un calcio d’angolo perfetto per la testa di Tait. Il capitano porta avanti i biancorossi e mette il Lecco nei guai.
Al triplice fischio di Santoro, è il Sudtirol che esulta. La squadra di Valente porta a casa 3 punti fondamentali in ottica salvezza, il Lecco perde la sua ottava partita su 9 giocate nel 2024.