Bari e Spezia non si fanno male: 1-1 tra i fischi del San Nicola
La cronaca di Bari-Spezia
Ventottesima giornata di campionato, con la sfida del San Nicola tra Bari e Spezia. Mister Beppe Iachini, di ritorno davanti al proprio pubblico dopo 2 match consecutivi in trasferta, opera diversi cambi di formazione. In difesa c’è Zuzek al posto dello squalificato Vicari, mentre sulla fascia destra torna Dorval. A centrocampo c’è Edjouma, in avanti a sorpresa Morachioli con Nasti (Menez in tribuna per problemi al ginocchio). D’Angelo, invece, rinuncia inizialmente a Salvatore Esposito, Bandinelli e Verde. 13.650 spettatori (8.809 abbonati; 130 tifosi ospiti)
Nel pre-gara i tifosi hanno continuato la loro contestazione nei confronti della proprietà. L’inno non è stato nuovamente cantato mentre un solo grande striscione è stato appeso: “Non è un gioco, non è una partita, questa è la nostra vita. Meritateci!”.
Il primo tempo
Partita subito divertente, con la conclusione di Francesco Pio Esposito che trova i guantoni di Brenno. Il Bari risponde con una conclusone di Dorval su cui Zoet fa buona guardia. Al dodicesimo primo giallo della gara per Di Cesare, cinque minuti nuovo tiro dalla distanza dello Spezia con Cassata che il numero uno brasiliano devia in angolo. Le squadre si affrontano senza speculare: cross di Sibilli che smarca Di Cesare, il cui servizio da ottima posizione non trova compagni. Sul contropiede Spezia pericolosissimo, con Di Serio che di testa non riesce a impensierire il portiere del Bari. Altri due gialli: Matino e Mateju, poi lo Spezia ci riprova con Cassata sempre dalla distanza trovando nuovamente i guantoni di Brenno.Dopo un giallo a Nagy, è Zuzek a provarci su azione d’angolo, ma il suo tiro da buona posizione finisce alto. Il primo tempo finisce così tra i fischi sonori del San Nicola.
Il secondo tempo
Subito un cambio per Iachini, che inserisce Lulic per Edjouma. Emozioni subito in avvio, con Di Cesare che su azione d’angolo ci prova ma Zoet è bravo a bloccare. Lo Spezia allora punge: assist pregevole di Jagiello che da una parte all’altra del campo trova il taglio di Mateju che dimenticato da Ricci batte Brenno. Il Bari risponde immediatamente: bomba di Sibilli dalla distanza e una deviazione batte Zoet per l’1-1. D’Angelo rivoluziona lo Spezia: fuori Di Serio, Tanco e Jagiello per Falcinelli, Esposito e Bertola. Bari ancora in avanti con Ricci che serve un pallone al 70′ a Lulic il cui tiro da posizione decentrata finisce di poco a lato. Iachini mette mano alla panchina: Puscas e Guiebre per Ricci e Nasti. Nuovi cambi con D’Angelo che inserisce Bandinelli per Cassata e Iachini che mette Achik per Morachioli. Il Bari ci riprova nuovamente con Di Cesare sempre su azione d’angolo, ma Zoet nuovamente risponde presente.L’ultimo cambio di D’Angelo al 84′ con Moro per Francesco Esposito. L’ultima chance è sulla testa di Puscas, che su bel servizio di Sibilli non inquadra lo specchio della porta. Non succede più nulla, con un punto a testa accolto tra i fischi del San Nicola.