Ternana, Breda: “Contro il Pisa dovremo fare una gara di personalità, d’intensità fisica e mentale”
La conferenza stampa
La prossima giornata di campionato vedrà la Ternana di Roberto Breda affrontare fuori casa il Pisa di Alberto Aquilani, anch’egli intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara. È toccato però anche alla guida tecnica del club umbro rispondere alle domande dei giornalisti. Di seguito le sue dichiarazioni alla vigilia dell’incontro riportate da Ternananews.it:
Condizione squadra – “Questa squadra ha vissuto due grandi step. Uno è stato il mio arrivo con classifica brutta. È stata la prima dimostrazione del valore del gruppo. Il secondo step durante e dopo il mercato. Abbiamo affrontato partite toste, importanti, complicate. Il rischio di sfaldarsi c’era, soprattutto in quel periodo. Dopo Spezia dove sbagli un rigore e prendi gol a sette secondi dalla fine poteva succedere. Ma non è successo. Il secondo tempo di Parma è la dimostrazione di quanto il gruppo sta assimilando il lavoro. Siamo sempre stati propositivi. Sono convinto che anche sul 3-1 i ragazzo volevano continuare a fare gol. Non è scontato tutto questo. Ogni volta lo devi tirare fuori. Ogni partita, compresa questa ha delle insidie specifiche che vanno analizzate”.
Sulla partita di domani – “La partita richiede letture dall’inizio e in corsa. Vedremo che tipo d’interpretazione vorrà dare l’avversario. Vogliamo avere più frecce al nostro arco. Dovremo fare una gara molto di personalità, d’intensità fisica e mentale. Arrivano sugli esterni sviluppando molto il centro così da creare superiorità sulle fasce. Noi siamo una squadra diversa negli interpreti e nel modulo rispetto alla gara d’andata. Rimangono le nostre convinzioni. Affrontiamo una squadra che quando non ha palla cerca riferimenti per non farti giocare. Lo stadio sarà caldo. Una partita che richiederà tante letture. 4-2-3-1 e 4-3-2-1 sono i moduli che utilizzano maggiormente. È una squadra che ha caratteristiche ben definite. Soprattutto nella capacità di cambiare sistema di gioco. È una squadra difficile. E’ un’altra battaglia. Dovremo cercare di fare punti anche là. È una squadra abbastanza vicina. Dovremo cercare di avvicinarci non di allontanarci”.