Palermo, Corini cerca soluzioni in vista del rush finale: ipotesi difesa a tre
Le idee dell'allenatore
Previsto per quest’oggi alle 14 il calcio d’inizio dell’amichevole tra Palermo e i belgi del Lommel. Più di un test per i rosanero, come analizzato dall’edizione odierna del Giornale di Sicilia: “[…] L’occasione di questo test, calcio di inizio oggi alle 14 al Barbera, concede a Corini la possibilità sperimentare eventuali alternative tattiche al 4-3-3, o 4-2-3-1, fin qui utilizzato.
[…] La necessità è quella di riuscire a coprirsi in maniera più ordinata, evitando i continui rischi e gli ampi spazi lasciati agli avversari, che spesso hanno trovato in maniera troppo agevole la via del gol. Nel
corso degli ultimi giorni l’allenatore rosanero ha lavorato molto sulla difesa a tre, in modo da riuscire ad avere un uomo in più in mezzo al campo a fare filtro, anche se le ipotesi di possibile schieramento sono più d’una.
Da una parte il 3-4-2-1, che non snaturerebbe in maniera netta quanto finora fatto, considerato che il laterale mancino a centrocampo sarebbe comunque uno tra Lund (al momento impegnato con la nazionale americana) e Aurelio. Mentre il trio centrale, in attesa di Lucioni, potrebbe essere composto da Diakité, Ceccaroni e Graves (o Marconi). Discorso leggermente diverso sul 3-5-2, che andrebbe sì a ridurre il numero di attaccanti in avanti, ma darebbe alla squadra più densità in mezzo al campo […].
[…] Tutte soluzioni che oggi pomeriggio Corini studierà per comprendere come possono cambiare in qualche modo il volto della squadra, con la speranza di riuscire a inanellare una striscia di risultati positivi, già a partire da Pisa, per rilanciare ambizioni della squadra ed entusiasmo della piazza, delusa dai recenti risultati ottenuti dai rosanero […]“.