Il pensiero del Direttore – Chi andrà in Serie C? Impossibile rispondere: ecco perché
Il pensiero del direttore
La lotta per non retrocedere in Serie B è tanto complessa quanto battagliata. Le forze in gioco sono tante e talmente differenti tra loro che rende impossibile un pronostico.
Col Lecco già condannato e la Feralpisalò che è a galla grazie alla maestria di Zaffaroni, ad oggi lo Spezia sarebbe in Serie C ed Ascoli e Ternana si giocherebbero i playout. Le ultime tre citate, però, sono squadre vive e, nel caso dei liguri, anche forti.
E dunque: chi va in Serie C? Le compagini attualmente in zona rossa hanno accorciato sensibilmente su Bari (in caduta libera) e Cosenza (coi fantasmi del passato. Ma non è finita: perché al netto dei 5 punti dalla zona playout neanche Reggiana, Modena e Pisa, pur avendo lo sguardo sui playoff, possono star tranquille.
La grandezza della Serie B sta anche in questo: rispondere a fatica ad un quesito che in tutti gli altri campionati ha risposte perlomeno giustificabili. Ora come ora affermare che “X squadra retrocederà perché” è atto di presunzione che poggia l’affermazione su basi non stabili. E dunque, nuovamente, chi andrà in Serie C? Non risponderò facendo nomi per un solo motivo: non ne ho idea.