Repubblica su Desplanches: “Tra i più forti d’Europa ma zero minuti col Palermo: che paradosso!”
Il focus su Desplanches
Sebastiano Desplanches si è reso protagonista con l‘Italia Under 21 confermando le sue doti che al momento vengono apprezzate solo con la Nazionale. Il portiere del Palermo non è mai sceso in campo coi rosanero e Repubblica ha affrontato il tema titolando: “Paradosso Desplanches: tra i migliori d’Europa ma zero minuti in rosa“.
Di seguito l’estratto dal quotidiano.
“Peccato però che il titolarissimo della nazionale Under 21 non abbia ancora esordito con la maglia del Palermo. Nemmeno un minuto. È un paradosso del destino di uno dei talenti più interessanti del calcio nostrano. In porta non si opta facilmente per il turnover e la vita dell’estremo difensore si sa che è fatta di scelte nette e solitudine quando ti trovi a fare il secondo. Ma i numeri parlando da soli”.
Una questione di esperienza, che forse in una logica molto comune al calcio italiano, è la scelta più semplice e meno rischiosa, ma quella che non aiuta i giovani talenti”. Eppure, Desplanches è stato un investimento importante, “che solo una multinazionale del calcio come il City Group poteva permettersi. Nessuno infatti spende 2 milioni di euro in serie B per un portiere che poi lascia in panchina, a meno di non aver la consapevolezza di fare un investimento per il futuro”