Da Felici a Di Francesco fino a Candela: le possibili sorprese del calciomercato di Serie B
Il punto sulle prime trattative
Anche se mancano tre mesi all’apertura del calciomercato estivo, in Serie B sono già tanti i club al lavoro per acquisti e cessioni. In questa domenica di Pasqua, racchiudiamo in un articolo tutte le notizie più importanti e interessanti relative alle trattative dei club cadetti. Diversi big sono al centro di rumor e ciò lascia presagire una sessione ricca di colpi di scena.
Calciomercato Serie B
La sessione di calciomercato estiva si avvicina inevitabilmente, mentre le squadre di Serie B sono ancora impegnate a concludere nel migliore dei modi la stagione corrente. La Feralpisalò, ad esempio, punta ancora a mantenere la categoria nonostante la sua diciannovesima posizione, ma qualora dovesse arrivare la retrocessione alcune pedine potrebbero essere sacrificate per fare cassa. Mattia Felici potrebbe essere il primo indiziato viste le voci riportate da Tuttosport, il quale evidenzia di un interessamento da parte di tre club di Serie A. Grazie ai suoi 4 gol e 4 assist tra campionato e Coppa Italia, infatti, Lecce, Frosinone ed Empoli avrebbero chiesto delle informazioni sul suo conto.
Arrivato con tanta curiosità ad accompagnarne l’ingresso nel mondo Sampdoria, il giovanissimo Giovanni Leoni si è rapidamente dimostrato un talento affidabile e dall’indubbia e interessante prospettiva. Il difensore classe 2006, che Andrea Pirlo ha lanciato con convinzione come braccetto, è finito nel mirino della Juventus. A raccontarlo è La Gazzetta dello Sport, che sottolinea come la Vecchia Signora abbia seriamente orientato i propri radar verso il ragazzo che la Doria ha prelevato dal Padova in prestito con diritto di riscatto nella scorsa sessione invernale di calciomercato.
Protagonista di una stagione che l’ha consacrato come notevole attaccante in termini di lavoro per la squadra, Ange-Yoan Bonny è uno dei perni del Parma. Un rendimento, quello dell’ex Châteauroux, che ha inevitabilmente smosso i club di A. Come riferito dall’edizione odierna di Tuttosport, il Torino ha messo nel mirino il classe 2003 (portando avanti una serie di sondaggi con l’entourage del ragazzo, a cui fa capo Federico Pastorello), che piace anche a Napoli e Bologna.
Il direttore sportivo del Modena Davide Vaira è al lavoro per acquistare a titolo definitivo il difensore napoletano Alessandro Pio Riccio, in prestito dalla Juventus NextGen. Il ragazzo sta fornendo prestazioni molto positive con la squadra emiliana e con la nazionale, essendo capitano dell’Italia Under 20. Per questi motivi la Juve, con il suo uomo mercato Cristiano Giuntoli, sta rimanendo molto vigile. La trattativa per chiudere definitivamente il suo acquisto sembra essersi fatta in salita. La squadra di Torino ha sempre avuto una grande considerazione del giocatore, facendogli scalare tutte le squadre giovanili bianconere. L’estate scorsa, Riccio è stato l’unico giocatore ad arrivare al Modena in prestito secco tra i vari acquisti della sessione di mercato. Secondo quanto riporta la Gazzeta di Modena, le possibilità non sono ancora svanite. La squadra di Paolo Bianco continuerà a cercare di chiudere l’operazione nei prossimi mesi.
Il Bologna di Thiago Motta, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, ha messo gli occhi su Facundo Gonzalez della Sampdoria. Il centrale dei blucerchiati è un obiettivo concreto degli emiliani in vista di una possibile cessione di Riccardo Calafiori alla Juventus. L’uruguayo sta disputando un’ottima stagione con Andrea Pirlo che l’ha fatto diventare un pilastro fondamentale della difesa dei Liguri partita dopo partita.
Come riportato dalla redazione di Tuttomercatoweb il Monza, il Parma e l’Empoli hanno messo gli occhi su Antonio Candela. Il terzino del Venezia sta disputando una stagione ad altissimo livello ed ha attirato gli occhi di parecchi club in giro per l’Italia. In questo momento i Brianzoli e i Toscani stanno seguendo il calciatore e le sue prestazioni con il Parma che si è inserito ed è sullo sfondo ad osservare ma non è escluso che possa affondare e creare un interesse vero e proprio. La sensazione, per il classe 2000, è che nel suo futuro ci sarà la Serie A, magari anche con il Venezia stesso…
Come riportato da Tuttomercatoweb le strade tra il Palermo e Federico di Francesco potrebbero separarsi a fine stagione. Il calciatore, nonostante abbia firmato un contratto pluriennale con i rosanero, potrebbe lasciare già dopo una stagione e approdare in una nuova squadra per misurarsi con un’altra realtà. Sullo sfondo, per il classe 1994, c’è lo Spezia che sta monitorando la situazione e aspetta eventuali novità.
Secondo quanto riporta Tuttomercatoweb, il Pisa eserciterà il diritto di riscatto di 2 milioni di Tommaso Barbieri, esterno di proprietà della Juventus. Sul classe 2002, autore di un’ottima stagione fin qui (29 presenze di cui 16 da titolare), c’è forte l’interesse del Bologna, che vedono il lui il successore di De Silvestri (in scadenza di contratto). Da segnalare, inoltre, come la Juventus detenga un opzione per il controriscatto, che potrebbe utilizzare visto il valore del giocatore.