6 Aprile 2024

Pari pirotecnico al “Barbera”: la Sampdoria riprende il Palermo con una magia di Darboe e fissa il risultato sul 2-2

Il big match del "Barbera" è terminato in parità con due gol per parte

palermo

Al “Barbera” va in scena un match fondamentale in chiave playoff, quello tra Palermo e Sampdoria. I rosanero – reduci da una settimana turbolenta, che ha visto l’esonero di Corini dopo la clamorosa débâcle di Pisa – sono chiamati alla svolta col nuovo tecnico Mignani che dovrà rimettere insieme i pezzi per consolidare e possibilmente migliorare l’attuale piazzamento playoff. Morale agli opposti per i blucerchiati, tra le squadre più forma del campionato con quattro vittorie consecutive che hanno rivitalizzato l’ambizione di raggiungere gli spareggi promozione. Chi avrà la meglio? Parola al campo.

PRIMO TEMPO

Avvio all’insegna dell’equilibrio, con le formazioni presidiano la rispettiva area avversaria già nei primi minuti di gioco. La prima conclusione della gara arriva al minuto 17, con Darboe della Sampdoria che tenta il tiro da fuori sulla rifinitura di un calcio d’angolo, ma la palla termina sopra la traversa. I blucerchiati passano in vantaggio al 19′, sfruttando un clamoroso errore della retroguardia del Palermo: sugli sviluppi di una punizione battuta da Verre, Yepes svirgola e nel tentativo di arginare l’opportunità blucerchiata Stulac e Brunori non si intendono con Pigliacelli. L’uscita del portiere è timida e insicura, così Leoni è il più veloce di tutti e spizzica il pallone per farlo rotolare lentamente in porta. Inutile il tentativo di salvataggio in extremis di Lucioni. I rosanero, però, reagiscono subito e si proiettano immediatamente nella metà campo avversaria. Su questo frangente, al 20′ Brunori si incunea in area e finta su Ghilardi costringendolo ad atterrarlo. L’arbitro Giua non può che decretare il rigore a favore dei padroni di casa: dal dischetto il capitano rosanero è implacabile e trasforma il secondo penalty consecutivo. Al 27′ i ragazzi di Mignani la ribaltano: Stulac si incarica di battere un calcio di punizione dalla sinistra, Segre prova la zuccata ma si ritrova a sfornare un prezioso assist per Mancuso che, a tu per tu con Stankovic, lo fredda siglando il 2-1. Alla mezz’ora, nuovo tentativo di Stulac su una punizione battuta dalla lunga distanza, fuori di poco alla destra di Stankovic. Il centrocampista sloveno è ispirato e tenta una conclusione al volo dal limite, ma il portiere blucerchiato blocca con sicurezza. Sul finire del primo tempo, la Samp risponde con De Luca che incrocia sul primo palo, Pigliacelli è sicuro. Dopo un minuto di recupero, i calciatori tornano negli spogliatoi per l’intervallo.

SECONDO TEMPO

Nei primi minuti della seconda frazione, la Sampdoria mette le cose in chiaro aggredendo il Palermo nella propria metà campo. Al 47′ Diakite devia in angolo il pericoloso tentativo di Kasami, incuneatosi in area. Cresce l’agonismo in mezzo al campo, col direttore di gara che si ritrova a dover fermare il gioco in più occasioni. Al 60′ la Sampdoria ristabilisce l’equilibrio mettendo a segno il 2-2: esecuzione magistrale dalla distanza di Darboe col pallone che insacca sotto la traversa, spiazzando totalmente Pigliacelli. In seguito, i rosanero non si perdono d’animo e tornano ad attaccare con insistenza: al 70′ il neo entrato Soleri prova a sorprendere Stankovic sul primo palo, ma non riesce nell’intento. Al 75′ temibile tentativo in diagonale di Di Francesco, con l’estremo difensore avversario che respinge con grande reattività. I siciliani alzano la pressione e all’80’ sfiorano il 3-2 con un sontuoso tiro a giro dal limite di Di Mariano. L’esterno rosanero si imbatte nella deviazione decisiva di Stankovic che fa sbattere il pallone contro la traversa. Il quarto uomo segnala cinque minuti di recupero. I padroni di casa provano a costruire trame offensive anche nel recupero, ma la retroguardia blucerchiata mostra grande attenzione. In seguito, arriva il triplice fischio che fissa il risultato sul 2-2: pari incoraggiante per il Palermo, apparso più sicuro ma non ancora sgombro delle amnesie difensive. Prestazione di grande personalità per la Sampdoria, che rimonta i rosanero e guadagna un buon punto in chiave playoff.

PALERMO – SAMPDORIA 2-2: IL TABELLINO

Marcatori: 20′ Leoni (S), 22′ Brunori (P) su rigore, 28′ Mancuso (P), 61′ Darboe (S).

PALERMO (3-4-1-2): Pigliacelli; Diakite, Lucioni, Ceccaroni; Di Mariano, Segre, Stulac (dal 64′ Henderson), Lund; Di Francesco (dal 90′ Chaka Traorè); Brunori, Mancuso (dal 64′ Soleri). Allenatore: Mignani.

SAMPDORIA (3-5-1-1): Stankovic; Leoni (dall’80’ Murru), Gonzalez, Ghilardi; Stojanovic, Kasami, Yepes, Darboe (dal 73′ Depaoli), Barreca (dal 65′ Giordano); Verre (dall’80’ Pedrola); De Luca (dal 65′ Borini). Allenatore: Pirlo.

Arbitro: Sig. Giua di Olbia.

Ammoniti: Lucioni (P), Barreca (S), Di Mariano (P).